16 gennaio 2024
Sarà William Lai il prossimo presidente di Taiwan. Vicepresidente in carica, esponente di centrosinistra e candidato più critico nei confronti della Cina, con il 40% dei voti ha portato il DPP a ottenere la terza vittoria consecutiva. Lai ha inoltre confermato l’impegno del Governo uscente di continuare una politica volta a mantenere l’indipendenza di fatto dell’isola, nonostante le ripetute minacce provenienti dalla Cina di annetterla con qualunque mezzo militare, economico o politico.
Risultato elettorale, di conseguenza, particolarmente osteggiato dal Partito Comunista del Dragone; e, infatti, sono prontamente arrivate le reazioni dei suoi principali esponenti.
In questa puntata l’analisi dei risultati, del clima internazionale e dei possibili scenari derivanti delle elezioni taiwanesi.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
11 dicembre 2024
In questa puntata Greentionary si concentra sulla rendicontazione di sostenibilità con un focus sull'EFRAG. Questo gruppo di ...
Lascia un Commento