20 novembre 2023 Translated by Deepl
Nuova settimana, nuovo appuntamento con l'agenda di siderweb.
Lunedì 20 novembre
Si apre oggi alle 13:00 a Bruxelles la European Hydrogen Week.
Martedì 21 novembre
Con una conferenza stampa alle 15:00 nella sede di Brescia di Alfa Acciai sarà presentato “Alfa heat recovery”, il sistema di recupero dell’energia termica che viene ceduta alla rete del teleriscaldamento gestita da A2A.
L’Acea pubblica i dati sulle immatricolazioni di auto in Europa a ottobre.
“Il ruolo dell’industria italiana per raggiungere gli obiettivi del nuovo Pniec” è il titolo del convegno organizzato dall’Agici Finanza d’impresa, all’auditorium GSE di Roma.
"Trieste e i mestieri che cambiano il pianeta" è il titolo del convegno su due giornate organizzato da Mill's e Credito Cooperativo FVG all'Itsst Alessandro Volta di Trieste, con inizio alle 8:45. Interverranno, tra gli altri, Augusto e Marta Cosulich di Fratelli Cosulich; Oleksandr Povazhnyi, rettore del Metinvest Polytechnic; Marco Carrara di Metinvest; Marco Ferrone di Marcegaglia Plates San Giorgio di Nogaro; Alessandra Sangoi di Sangoi.
Mercoledì 22 novembre
Alle 14:30, nella sede di ANIMA Confindustria meccanica varia di Milano, comincerà il convegno di siderweb dal titolo “Caro-acciaio: l’impatto sui bilanci dell’industria”. È la terza tappa di Bilanci d’Acciaio 2023, la prima in assoluto dedicata al comparto della manifattura e degli utilizzatori di acciaio. L’evento infatti sarà l’occasione di presentare lo studio “Bilanci d’Acciaio: automotive e altri mezzi di trasporto, costruzioni, macchinari, meccanica, oil & gas”, che ha analizzato le performance economico-finanziarie dei principali comparti italiani che acquistano, trasformano e utilizzano acciaio per realizzare prodotti finiti.
thyssenkrupp pubblica il report annuale 2022/23.
La World Steel Association pubblica i numeri della produzione mondiale di ottobre.
È in programma la giornata di studio di Aim dedicata a “Riparazioni tramite saldatura”, al Centro congressi Fast di Milano.
Si apre a Lazise (Verona) il decimo Global summit logistics & manufacturing, organizzato da Concordia events, dedicato a intra-logistica, produzione e industry 4.0.
L’Istat pubblica la produzione nelle costruzioni a settembre.
Giovedì 23 novembre
È in calendario l’assemblea dei soci di Acciaierie d’Italia.
Assofermet ha in programma una riunione allargata dei centri servizio e dei commercianti di acciaio inox. La riunione è aperta a tutti, anche ai non associati. L’appuntamento è alle 12:30 al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (Mi). È necessaria la prenotazione entro le 12 di oggi, lunedì 20 novembre.
Alle 10:30 è in programma l’evento di inaugurazione di MECSPE Bari – Focus Mediterraneo, seconda edizione, la fiera italiana di riferimento per l’industria manifatturiera, dal 23 al 25 novembre alla Fiera del levante. Il convegno inaugurale è intitolato “La trasformazione della manifattura italiana tra formazione, innovazione e processi sostenibili”. Saranno 20mila i metri quadrati di superficie espositiva, 13 i saloni tematici e 350 le aziende presenti alla fiera.
Si apre a Vicenza, a palazzo Bonin Longare, si apre la due giorni di Ance dal titolo "Opere pubbliche per la crescita. La sfida tra nuovo Codice appalti e ritorno del Patto di stabilità".
Venerdì 24 novembre
Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (Brescia) ospita il convegno di Amafond dal titolo “Sostenibilità e innovazione nel mondo della fonderia”, a partire dalle 15:30.
Per le tue segnalazioni, scrivi a redazione@siderweb.com.
29 novembre 2024
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento