
PANorami: il Superbonus e il mal di pancia del ministro Giorgetti
Come l’eredità della misura può influenzare le prossime mosse del Governo e la Legge di Bilancio
7 settembre 2023
«A pensarci mi viene il mal di pancia». In questi termini il ministro dell’Economia e delle finanze si era riferito al Superbonus edilizio 110% durante il Forum Ambrosetti di Cernobbio, definendolo «una scelta scellerata». Numeri alla mano, la misura è costata circa 2.000 euro per ogni cittadino italiano, lasciando una pesante eredità sui conti pubblici dello Stato e all’attuale Governo di destra-centro.
Nella puntata di oggi, Massimiliano Panarari analizza le dichiarazioni del ministro Giorgetti e le possibili implicazioni, in particolare, sulla prossima Legge di Bilancio.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento