PANorami: l’Ucraina e l’era della “non-pace”
Si varano sanzioni e la diplomazia è al lavoro, ma non si vede ancora una via d’uscita
9 marzo 2023 Translated by Deepl
Sul fronte russo-ucraino, le diplomazie internazionali, pur al lavoro, non riescono a ottenere risultati. Si varano nuovi pacchetti di sanzioni e sullo sfondo resta la rivalità tra Stati Uniti e Cina. Insomma, non si vede una via d’uscita nel breve periodo e il conflitto ha aperto le porte a un contesto globale di turbolenza e instabilità, a un’era di “non-pace”, come l’ha definita nel suo ultimo saggio il politologo inglese Mark Leonard.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento