15 febbraio 2022 Translated by Deepl
Domani Mario Draghi incontra Emmanuel Macron, nella forte volontà di ribadire l’unione dei Paesi della Nato, nel tentativo di rilanciare il dialogo. È solo un gradino dell’escalation nei rapporti tra Russia e Ucraina: proprio per domani è atteso il primo attacco da parte di Mosca. Che è osteggiato per ragioni etiche, di equilibrio della costruzione europea, e per motivi economici.
L’Ue importa il 40% del gas dall’esterno e il Paese più esposto è proprio l’Italia. Che deve muoversi verso una maggiore indipendenza energetica, perché sta rischiando di vedere strozzata la ripresa proprio per i costi dell’energia.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
17 marzo 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento