PANorami: lo spettro dell'inflazione
Si aggira per l'Europa e l'Italia e rischia di minare quella spinta ai consumi che si concentra nel terzo trimestre
9 novembre 2021 Translated by Deepl
Uno spettro si aggira per l’Europa e in particolare per l’Italia: quello dell’inflazione. Si prospetta, secondo alcune stime, una fiammata dei prezzi in questo ultimo trimestre dell’anno tra il 2 e il 4%. Una minaccia, in termini di costi, di 5,3 miliardi di euro, che andrebbe a pesare sul Natale, indispensabile alla spinta ai consumi.
Uno scenario preoccupante, dove le misure del governo non sono riuscite a predisporre una prospettiva capace di alleviare la situazione di una parte consistente della popolazione.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
siderweb TG: edizione del 16 gennaio 2026
16 gennaio 2026
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, il boom dell'export cinese di acciaio nel 2025, le ultima novità riguardanti l'ex ...

Lascia un Commento