PANorami: elezioni USA, testa a testa che preoccupa
Potrebbe aprirsi una crisi costituzionale dallo scontro Trump-Biden
5 novembre 2020
Ci vorranno ancora ore, forse giorni, per conoscere il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America che si insedierà a gennaio (la Pennsylvania, per esempio, non ha ancora scrutinato il voto via posta).
E dallo scontro elettorale Trump-Biden potrebbe nascere una crisi costituzionale per gli USA, con il presidente uscente che – in caso di sconfitta, che sembra plausibile – minaccia di portare l’esito del voto alla Corte Suprema, che negli anni ha acquisito un grande potere.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento