Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

L’Acciaio al Sud: presente e futuro

Ilva e antisismico al centro degli interventi di Carlo Mapelli (PoliMi) e Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb)

lettura-notizia

NAPOLI – L’evento organizzato da Siderweb con il supporto e la collaborazione di Gruppo Rapullino ha offerto un quadro puntuale e prospettico del mercato dell’acciaio nel nostro Paese e, in particolare, nelle regioni centrali e del Mezzogiorno d’Italia. Ma non solo. Attraverso gli interventi di Carlo Mapelli – ordinario di Metallurgia al Politecnico di Milano (nell'immagine sotto) – e Gianfranco Tosini – dell’Ufficio Studi di Siderweb - (nell'immagine di testa), infatti, sono stati analizzati due temi centrali per la siderurgia nazionale: la ricostruzione post sisma e il futuro di Ilva.

Acciaio, partner per la ricostruzione
I dati macro circa il patrimonio edilizio nazionale sono poco incoraggianti, per usare un eufemismo. Secondo i dati forniti da Carlo Mapelli, infatti, il 31% del totale del costruito entro i confini nazionali è stato realizzato prima del 1945, il 50% tra il 1945 e il 1981 e il restante 19% è stato eretto dopo il 1981. Uno scenario che parla chiaro circa la necessità di trovare soluzioni che rispondano a due esigenze fondamentali: la salute della popolazione e la sostenibilità economica degli interventi. Necessità che nell’acciaio e nelle sue diverse categorie di prodotto possono trovare un partner insostituibile grazie alle sue proprietà di duttilità e di resistenza. (clicca sull'icona per scaricare le slide Slide Mapelli Napoli).

Ilva: il futuro del gigante d’acciaio
Il sito di Taranto da solo, copre il 30% del totale della produzione nazionale. Un gigante della siderurgia europea, il cui peso non può essere ignorato. Il caso Ilva, da anni ormai sulle prime pagine dei giornali e al centro del dibattito economico e politico, è in attesa di una svolta. Evoluzione che verrà generata dal processo di vendita o affitto in corso. Esistono, però, dei parametri entro i quali Ilva si inserisce e dai quali non si può estraniare. Ad elencarli e a tracciare i possibili scenari futuri è stato Gianfranco Tosini, dell’Ufficio Studi di Siderweb. Overcapacity, flessibilità impiantistica, compatibilità ambientale, valore aggiunto della produzione sono i quattro punti cardinali verso i quali il siderurgico di Taranto e tutta la sua “galassia” si dovranno necessariamente muovere. Clicca sull'icona Slide Tosini Ilva Napoli per scaricare la presentazione su Ilva e su quest'altra icona Slide Tosini Scenario Napoli per quella dedicata alla “Siderurgia del Sud: lo stato dell’arte”.

MApelli Napoli


Lascia un Commento


MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

siderweb TG. Edizione del 23 maggio 2025

I nostri video

Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.