Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Analisi settimanale dei prezzi

Rottame: la lunga compressione fa esplodere i prezzi. Tondo e vergella accelerano, laminati e travi a ruota

Benvenuto nel mondo siderweb

Login


Inserisci qui le tue credenziali di accesso:



Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito.






Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno.






Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Registrandoti riceverai inoltre la WEEKLY, la newsletter con la sintesi settimanale delle notizie più importanti. Il servizio è gratuito e potrai disiscriverti in qualunque momento.






Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati.

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. Lo trovi sul sito e sul nostro canale YouTube.

6 aprile 2016

Analisi settimanale dei prezzi

Rottame e dei prodotti lunghi: continua la fase rialzista, ma il suo potenziale si sta riducendo

di Achille Fornasini
Altre News

Lascia un Commento


  • Commento utente

    HPS

    In riferimento all'analisi tecnica relativa al prodotto vergella, la parola "ipercomperato" è ovviamente un termine tecnico che non tiene conto della realtà del mercato . Non vi è infatti abbastanza vergella per soddisfare il mercato nel breve periodo, quindi l'aumento ha basi molto solide.

  • Achille Fornasini

    Achille Fornasini

    Grazie per il Suo commento, che mi consente di chiarire la portata di taluni termini tecnici che talvolta sono costretto a utilizzare. In effetti, il termine "ipercomperato" derivato dalla tradizione gergale anglosassone si riferisce unicamente alla posizione assunta dagli indicatori riportati a piè di grafico. Ciò significa che, in questa fase di mercato, si sta osservando un'anomalia evolutiva (eccesso di acquisti che spinge al rialzo i prezzi) rispetto all'andamento precedente. Può dunque essere che l'anomalia persista, esasperandosi sempre di più, proprio per le ragioni "fondamentali" che Ella, a contatto diretto con il mercato della vergella, giustamente rileva. Da parte mia non posso che confermare l'anomalia e l'attesa di una correzione che, prima o poi (non so esattamente quando altrimenti sarei da tempo milionario), contribuirà a riequilibrare il mercato. Per ora prendiamo atto del rialzo e seguiamolo, pronti ad intercettare la correzione quando inizierà a manifestarsi. Buon lavoro e ... alla prossima!

ARTICOLI SIMILI

6 aprile 2016

Analisi settimanale dei prezzi

Rottame e dei prodotti lunghi: continua la fase rialzista, ma il suo potenziale si sta riducendo

di Achille Fornasini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata

Aggiornamento giugno 2025

Altri Speciali

STEEL FOCUS – L’acciaio nel Mar Mediterraneo

I nostri video

Negli ultimi anni il Mar Mediterraneo sta rappresentando un'interessante macroarea di sviluppo. Una crescente capacità ...

Riciclo imballaggi

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

A cura di Redazione Siderweb

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

Sui social per sensibilizzare sul corretto conferimento delle bombolette aerosol