
Webinar. "Inox: benvenuto secondo semestre"
Il 17 luglio si parla di inossidabile con Ducoli e Fornasini (siderweb), Fava (LSI) e Boneschi (TrafiTech)
9 luglio 2024
Quale sarà il destino della domanda di acciaio inox e delle materie prime? Come le modifiche alla Salvaguardia influiranno sulle quotazioni? Quando e come sarà possibile far risalire la marginalità? Questi i quesiti con cui il comparto dell’inossidabile, dopo un primo semestre tutt’altro che semplice, si affaccia alla seconda parte dell'anno.
A queste domande si cercherà di dare risposta nel webinar "Inox: benvenuto secondo semestre", organizzato da siderweb per mercoledì 17 luglio dalle ore 11:00 su Zoom.
L’appuntamento con il comparto dell’inox, il terzo nel corso del 2024, si aprirà con un sondaggio (che poi sarà commentato in diretta) dedicato alle prospettive per prezzi, consumi e stock. Arianna Ducoli (Ufficio Studi siderweb) e Achille Fornasini (siderweb e StatLab Università degli Studi di Brescia) si dedicheranno alla stima della domanda di acciaio inossidabile in Europa e all’analisi dell’andamento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti in acciaio inox. Concluderanno l’incontro online le interviste, a cura di Stefano Gennari (siderweb) a Lorenzo Fava (LSI) e Vittorio Boneschi (TrafiTech).
PROGRAMMA:
Prima parte:
- Arianna Ducoli (UFFICIO STUDI SIDERWEB)
Inox: la dimensione della domanda - Achille Fornasini (SIDERWEB E STATLAB UNIVERSITÀ DI BRESCIA)
Dinamiche e prospettive dei prezzi delle materie prime siderurgiche e dei prodotti finiti in acciaio inossidabile
Seconda parte:
Stefano Gennari (REDAZIONE SIDERWEB) intervista:
- Lorenzo Fava (AMMINISTRATORE DELEGATO LSI INOX)
- Vittorio Boneschi (AMMINISTRATORE DELEGATO TRAFITECH)
Redazione siderweb
siderweb on air - 2026: CBAM e nuovi strumenti di difesa commerciale

24 settembre 2025
Le autorità europee hanno aperto una consultazione pubblica per ricevere commenti sul CBAM entro il 25 settembre, ma l'entrata ...

Lascia un Commento