1 settembre 2022 Translated by Deepl
Il tondo batte un colpo. Nell’ultima rilevazione delle quotazioni dell’acciaio in Italia effettuata da siderweb ad agosto, infatti, il “tondino” risale nettamente, trascinando con sé vergella e rete elettrosaldata. La crescita di questi prodotti, a cui si contrappongono i piani ancora in diminuzione, spinge ad un moderato incremento il SiderIndex (indice che condensa l’andamento del rottame di acciaio al carbonio in Italia), che si attesta a quota 819,74 euro la tonnellata, lo 0,40% in più rispetto alla settimana precedente. Più deciso il recupero dello Scrap Index (indice che condensa l’andamento dei finiti in acciaio al carbonio in Italia): +2,10% a 304,01 euro la tonnellata.
Entrando nel dettaglio delle categorie rilevate, come detto i protagonisti della siderurgia italiana questa settimana sono i lunghi, con tondo, rete e vergella che si apprezzano da un minimo di 27 ad un massimo di 54 euro la tonnellata, mentre travi e laminati cedono terreno. Nel segmento dei piani in acciaio al carbonio prosegue un blando calo per coils e lamiere da coils, mentre le lamiere da treno scendono in maniera più decisa. Gli acciai inossidabili piani vedono la serie 304 e 316 arretrare, mentre la 430 recupera. I lunghi inox calano.
Per quanto concerne le materie prime, infine, il rottame di acciaio al carbonio si muove in leggero recupero, così come la ghisa.
Clicca qui per accedere all’area prezzi dell’acciaio al carbonio.
Clicca qui per accedere all’area prezzi dell’acciaio inox.
Ricordiamo che i prezzi rilevati si riferiscono ai valori riscontrati il 30 agosto, quindi, eventuali variazioni avvenute successivamente non sono comprese nelle cifre pubblicate.
Lascia un Commento