Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

PANorami: politica e questione energetica

C'è il rischio concreto che migliaia di imprese finiscano fuori mercato per i costi insostenibili toccati

Non ha più senso tenere vincolato il prezzo delle energie rinnovabili a quello del gas, ha detto ieri Mario Draghi al Meeting di Rimini. La questione energetica è sempre più pressante: c’è il rischio che circa 90mila imprese siano spazzate via alla ripresa definitiva tra settembre e ottobre, finendo fuori mercato per i prezzi insostenibili dell’energia.

Mentre la Germania ha scelto e annunciato la strada del razionamento, l’Italia è ostaggio di una campagna elettorale dove sono sempre più rilevanti annunci e promesse.

Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.  


Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

17 marzo 2025

Agenda: webinar e analisi

Gli appuntamenti principali della settimana per la filiera dell'acciaio

di Elisa Bonomelli

20 gennaio 2025

Economia e siderurgia: si riparte

Gli appuntamenti principali per l'acciaio in questa settimana

di Redazione siderweb

13 novembre 2024

Bilanci d’Acciaio: nel 2023 frena l’attività ma cresce la solidità

La ricerca siderweb rileva un calo di marginalità e redditività, ma non emergono eccessive criticità

di Davide Lorenzini

9 maggio 2025

Prezzi siderweb sotto la lente a Made in Steel

Metodologia e scenari sull'andamento dei prezzi con Maurizio Carpita e Achille Fornasini

di Stefano Gennari

7 novembre 2024

Torna Bilanci d’Acciaio

Il 13 novembre a Brescia la presentazione dell’edizione 2024 della ricerca di siderweb

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata - Luglio 2025

Aggiornamento luglio 2025

Altri Speciali

Mercato flash. Rottame, ghisa, coils, tondo per cemento armato. 15 settembre 2025

I nostri video

Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Riciclo imballaggi

RICREA, "Cuore Mediterraneo" unisce social e territorio

A cura di Redazione Siderweb

RICREA, "Cuore Mediterraneo" unisce social e territorio

La 7ª edizione del tour che promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio raggiunge 11mila utenti