Il 25 novembre torna Scenari & Tendenze
48° appuntamento dell’Osservatorio congiunturale di Confindustria Brescia
6 novembre 2025
Torna martedì 25 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, Scenari & Tendenze, l’Osservatorio congiunturale promosso da Confindustria Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia.
L’evento si svolgerà in modalità ibrida: in presenza presso la Sala Beretta di Confindustria Brescia (via Cefalonia 62, Brescia) e in diretta streaming.
Nato per offrire chiavi di lettura puntuali in un contesto segnato da incertezza e alta volatilità, l’Osservatorio aiuta imprenditori, manager e stakeholder a interpretare le dinamiche macroeconomiche e dei mercati, traducendole in indicazioni utili per le decisioni aziendali di breve periodo.
L’incontro è articolato in due momenti distinti, pensati per coniugare analisi fondamentali e strumenti operativi.
■ SCENARI – Analisi macroeconomica
Apertura dei lavori a cura di Francesco Veneziani (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia) e Roberto Saccone (Presidente Camera di Commercio di Brescia). A seguire:
Andrea Beretta Zanoni (Università degli Studi di Verona)
→ Lettura dell’economia internazionale e domestica: criticità, prospettive e tendenze di fondo.
Davide Fedreghini (Centro Studi Confindustria Brescia)
→ Evoluzione congiunturale del territorio bresciano e riflessi sulle imprese locali.
■ TENDENZE – Mercati e settori strategici
Focus sulle dinamiche dei mercati finanziari, valutari, logistici, energetici e delle materie prime, con approccio di analisi tecnica orientato alla diagnosi razionale di cicli e tendenze di tassi, cambi e prezzi:
Achille Fornasini (Università degli Studi di Brescia) – anche moderatore dei lavori
Stefano Allegri (AB Service)
Come sempre, è possibile inviare quesiti – su temi generali o specifici ma condivisibili – che verranno trattati in forma anonima durante il convegno. Questo il link per eventuali quesiti (da inviare entro il 14 novembre), mentre l'iscrizione al convegno può essere effettuate a questo link.
Leggi anche:
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento