Rimbalzo del rottame turco tra i prezzi basilari
In rallentamento la discesa dei coils. Stabile invece il nickel
4 settembre 2018
Benvenuto nel mondo siderweb
Login
Inserisci qui le tue credenziali di accesso:
Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito.
Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno.
Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Registrandoti riceverai inoltre la WEEKLY, la newsletter con la sintesi settimanale delle notizie più importanti. Il servizio è gratuito e potrai disiscriverti in qualunque momento.
Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati.
Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. Lo trovi sul sito e sul nostro canale YouTube.
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...
G.MANZONI
Frena ulteriormente la discesa dei prezzi medi settimanali in US$/ton dei coils a caldo FOB Black Sea (figura 2): l’entità della correzione rispetto ai picchi (-2,7%) e la posizione assunta dagli indicatori tecnici prefigura l’assestamento dei prezzi nell’area 555-550 US$/ton. *************************** SAREBBE OPPORTUNO precisare che questi prezzi valgono per produzione Russa-Ukraina e anche Turca (guerra con Russi), ma NON per destinazione Europa. La notizia così nuda e cruda si presta a equivoci, anche se poi i rilievi di mercato Italia la smentisce
Achille Fornasini
Precisata la natura dei prezzi (Black Sea quotati in dollari), quel che più conta è la dinamica dei medesimi, non tanto il loro livello puntuale. La nostra finalità d'analisi, infatti, è quella individuare i cicli e le tendenze dei mercati e non "prevedere" dei livelli futuri di prezzo. Proprio per questa ragione, al fine di evitare possibili equivoci, eviteremo d'ora in avanti di indicare precise aree di prezzo, limitandoci a delineare le possibili evoluzioni. La prossima settimana pubblicheremo l'analisi mensile dei prezzi nazionali (coils a caldo compresi) e potremo quindi verificare l'esistenza o meno di concordanze evolutive tra i prezzi Black Sea e quelli rilevati in Italia da Siderweb.