
Prezzi siderweb: si accentuano i cali
Anche l’inox rallenta la corsa. I coils tornano a quota 1.000
7 ottobre 2021 Translated by Deepl
Nella prima settimana di ottobre non si inverte il trend dei prezzi dell’acciaio sul mercato italiano. Anzi, viceversa, le riduzioni si accentuano. Questo è ciò che emerge dalla rilevazione delle quotazioni dei prodotti siderurgici effettuata da siderweb, nella quale si nota che solo 8 dei prodotti analizzati mostrano un incremento rispetto alla scorsa settimana, mentre 35 calano ed uno è stabile. Il SiderIndex (indice che condensa l’andamento dei finiti in acciaio al carbonio in Italia), quindi, fa registrare una riduzione del 2,74% sino a quota 860,28 euro la tonnellata, e lo Scrap Index (indice che condensa l’andamento del rottame di acciaio al carbonio in Italia) ne risente ancora maggiormente, lasciando sul terreno il 4,82% e fermandosi a 376,60 euro la tonnellata.
Considerando singolarmente le principali categorie rilevate, si segnala che i piani in acciaio al carbonio sono testimoni di contrazioni tra i 15 ed i 59 euro la tonnellata, mentre i lunghi tengono maggiormente, con le billette internazionali che recuperano 7 dollari la tonnellata. L’inox, dopo una serie lunghissima di aumenti, scende.
In contrazione anche il rottame di acciaio al carbonio, mentre ghisa ed HBI sono sostanzialmente stabili e il rottame inox è contrastato.
Clicca qui per accedere all’area prezzi dell’acciaio al carbonio.
Clicca qui per accedere all’area prezzi dell’acciaio inox.
Ricordiamo che i prezzi rilevati si riferiscono ai valori riscontrati il 5 ottobre, quindi eventuali variazioni avvenute successivamente non sono comprese nelle cifre pubblicate.
Mercato flash. Rottame, ghisa, coils, tondo per cemento armato. 15 settembre 2025

15 settembre 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento