28 settembre 2020
Settimana pesante per lo Steel Stock Index di siderweb che perde il 6,3% sulla scia dei ribassi dei principali listini internazionali. Pesanti le vendite sugli indici europei dopo la ripresa dei contagi e il rischio di nuovi lockdown nel continente e, in particolare, in Francia, Spagna e Regno Unito. Inoltre, oltre l’aumento dei contagi a pesare è l’inchiesta dell’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) secondo cui molti grandi istituti europei avrebbero evitato di segnalare attività contrassegnate come possibile riciclaggio di denaro o altra attività criminale, continuando a trarne profitti. Sono solo 10 le società che rimangono a galla durante la settimana, tra queste l’italiana Danieli.
Top e flop
Una settimana piuttosto piatta per Danieli, ma che svolta completamente durante la seduta di venerdì 25 e consente al gruppo friulano di aggiudicarsi il titolo di miglior rendimento settimanale grazie ad un +9,7%. Durante la giornata del 24 settembre, il CdA del gruppo si è riunito per l’approvazione del bilancio relativo all’anno fiscale 2019-2020 caratterizzato da un utile netto di 62,9 milioni di euro nonostante la riduzione del margine operativo. L'utile netto consolidato si è contratto del 6% ma il Consiglio di Amministrazione ha evidenziando che le performance fanno prevedere, per il prossimo anno, risultati in miglioramento senza penalizzazioni significative per oneri straordinari. Inoltre, a fare da assist al titolo ha contributo la delibera del CdA in merito alla conversione obbligatoria delle azioni di risparmio, che a loro volta segnano un progresso del 14%, sulla base di un rapporto di conversione pari a 0,65 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio. Inoltre, è stata anche approvata la distribuzione di un dividendo straordinario pari ad 1,20 euro per ogni azione ordinaria esistente e di nuova emissione.
Medaglia d’argento per Saudi Steel Pipe con +8,6%, seguita dalla tedesca Kloeckner con +6,2%. Kloeckner ha dichiarato giovedì che l'impatto negativo della pandemia Covid-19 sulla sua attività operativa è stato ulteriormente mitigato nel terzo trimestre. La graduale ripresa della domanda in Europa e Stati Uniti ha avuto un effetto positivo e Klockner prevede ora un EBITDA del terzo trimestre tra i 30 e i 40 milioni di euro, rispetto alle precedenti previsioni tra i 15 e i 25 milioni di euro.
Due società europee occupano le prime posizioni tra le peggiori performance settimanali. La francese Vallourec perde il 24,4%, seguita dalla tedesca thyssenkrupp con -22%. Entrambe risentono dell’aumento del numero dei contagi nei rispettivi Paesi e i timori per nuovi lockdown. Il gruppo francese ha ottenuto il via libera da parte degli obbligazionisti detentori di titoli in scadenza nel 2022 e 2023 che consente alla società la nomina di un mandatario. Vallourec ha inoltre ottenuto dalle proprie banche le autorizzazioni ad avviare discussioni in merito alla propria ristrutturazione finanziaria. Con il -19,7% Universal Stainless & Alloy Products raggiunge il terzo peggior rendimento settimanale toccando il minimo da oltre 5 anni a 5,35 dollari ad azione.
Sotto la lente
Buone le performance di Worthington Industries (-0,7%), che ha riportato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2020-2021. L’utile per azione si attesta a 11,22 dollari e le vendite si sono attestate a 702 miliardi di dollari, in calo del 18% rispetto all’anno precedente ma 108 milioni al di sopra delle stime degli analisti.
Made in Italy
Settimana a due velocità per Danieli e Tenaris. Se la prima raggiunge la top three delle migliori performance con +9,70%, Tenaris perde quasi il 12%. Tenaris inizierà la produzione per la seconda metà della produzione del progetto Lingshui nel Mar Cinese Meridionale.
Paola Zola
14 ottobre 2024
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento