7 settembre 2020
Settimana di ribassi per i principali listini azionari internazionali che spingono in negativo anche lo Steel Stock Index di siderweb che perde 1,7 punti percentuali. In rialzo l’indice Iron&Steel delle principali società siderurgiche quotate negli Stati Uniti. Ottima la settimana anche per i gruppi giapponesi mentre contrastati i rendimenti di europee e asiatiche.
Top & Flop
Universal Stainless & Alloy Products si aggiudica il titolo di miglior rendimento settimanale con +7,6%. Il gruppo americano, ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione, ha adottato un piano per la conservazione dei benefici fiscali per proteggere la disponibilità legata a perdite operative, crediti d’imposta e altri contributi fiscali che possono essere utilizzati per ridurre futuri obblighi fiscali della società. Medaglia d’argento per Arabian pipes che con il suo +6,6% rialza la testa dopo le perdite subite nel secondo trimestre 2020. In particolare, il gruppo ha pesantemente risentito del calo delle vendite causato dal Covid con ritardi anche nell’approvvigionamento delle materie prime. Di fatto, il risultato è che nei primi sei mesi del 2020 le vendite di Arabian pipes sono diminuite del 70% generando una perdita di 35,5 milioni di riyal sauditi. Infine, terza miglior performance settimanale per la svedese SSAB con +6,1%. Il gruppo svedese, in unione con la connazionale LKAB, intende sviluppare un pellet di minerale di ferro senza fossili; il progetto, primo al mondo nel suo genere, è in via di sperimentazione insieme ad altri test per sostituire l’olio fossile con bio-olio.
Vallourec affonda con un -18,2% e si “aggiudica” il primo posto tra i peggiori rendimenti settimanali. La società francese, come già precedentemente indicato, ha continuato i confronti con azionisti e banche per la definizione di un nuovo piano di finanziamento. L’obiettivo è quello di procedere ad una ristrutturazione finanziaria che consenta a Vallourec di affrontare le prossime scadenze considerando gli effetti di Covid-19. Seguono, tra le peggiori performance Fortescue Metals con -7,1% e Maanshan Steel con -4,2%. Il gigante australiano ha ricevuto in settimana l’ok da parte delle autorità australiane per aumentare la capacità di movimentazione dei materiali all’interno del suo impianto di Herb Elliot Port. L’approvazione riguarda un massimo di 188 MT/A di ematite e 22 MT/A di magnetite.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana Worthington Industries (-2,1%) che rivela di aver venduto 6,5 milioni di azioni Nikola attraverso una serie di transazioni avviate dalla sua sussidiaria WI Ventures. La società afferma di aver ricevuto un totale ante imposte di 250 milioni di dollari in contanti dalle transazioni di vendita e di possedere ancora 7 milioni di azioni di Nikola tramite WI Ventures.
Made in Italy
Settimana piatta per Danieli che rimane sulla parità, mentre Tenaris perde il 2%. Tenaris ha annunciato che investirà 11 milioni di dollari per l’espansione del laboratorio di fusione di Koppel in Pennsylvania. L'espansione dovrebbe durare circa 14 mesi con il completamento entro la fine del secondo trimestre del 2021.
Paola Zola
11 dicembre 2024
In questa puntata Greentionary si concentra sulla rendicontazione di sostenibilità con un focus sull'EFRAG. Questo gruppo di ...
Lascia un Commento