30 settembre 2019
Un’altra settimana al ribasso per lo Steel Stock index di siderweb che perde il 2,2% in linea con i principali listini azionari mondiali. Sono solo 15 le società nel paniere ad avere ottenuto un rendimento positivo durante la settimana, favorite le aziende arabe, turche e giapponesi mentre va peggio per le europee e, soprattutto, statunitensi.
Top e Flop
Medaglia d’oro e medaglia d’argento a due società arabe: Arabian pipes a +6,5% e Saudi Steel pipe a +5,3%. Più che per notizie relative alla due società, il rialzo delle quotazioni è legato al generale rialzo del principale indice azionario saudita dopo che, il presidente Trump si è schierato a favore del Paese a causa degli attacchi iraniani a due giacimenti di petrolio arabi. Terzo posto per la statunitense United States Steel con +4,8%. La società americana si distingue dalle sue connazionali con un rendimento positivo e reagisce in maniera inaspettata al downgrade di JP Morgan. Infatti, per colpa delle incertezze nel mercato dell’acciaio, la banca d’affari ha declassato US Stell a “Neutral” rispetto al precedente “Overweight” con target price a 12 dollari rispetto ai 14 precedenti.
Passando alle peggiori performance settimanali, Stelco raggiunge la prima posizione con -16,4%. La società canadese ha svelato le caratteristiche di un nuovo impianto all'avanguardia per la lavorazione dell'acciaio da 30 milioni di dollari in una mossa che viene pubblicizzata come uno dei maggiori investimenti nella storia per la divisione Hamilton dell'acciaieria. Tuttavia, il crollo delle azioni è da imputare alla giornata di martedì 24 quando Stelco ha ritirato un debito da 300 milioni di dollari per le “attuali condizioni del mercato obbligazionario”. Seconda peggior performance per Schnitzer Steel Industries con -14,5%. Segue, al terzo posto, la finlandese Outokumpu con -12,8% che in settimana ha venduto azioni proprie e, attualmente, Il numero delle azioni detenute da Outokumpu è diminuito di 2.877 azioni. La riduzione delle azioni proprie è dovuta ai premi azionari pagati.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana, la statunitense Worthington Industries con -4,8%. La società ha reso noti i risultati relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2020 che segnalano un utile per azione di 0,56$, sotto le attese degli analisti e ricavi di vendita a 855,86 milioni di dollari. Vendite in calo di oltre il 13% rispetto allo stesso periodo del 2019 e al di sotto di 68 milioni di dollari rispetto alle aspettative degli analisti.
Made in Italy
Divergente la settimana per le aziende siderurgiche italiane: Danieli avanza dell’1,4% mentre Tenaris perde il 2,5%. Danieli ha approvato in settimana il bilancio annuale 2018/2019 terminato il 30 giugno, con un utile di 67 milioni di euro (+15% rispetto all’anno precedente). L’anno si è concluso secondo previsioni con fatturato, EBITDA e utili migliorati rispetto al 2017/18. I ricavi di vendita sono saliti del 13% a 3 miliardi di euro, con un fatturato in crescita sia nel settore impianti sia nel settore acciaio.
Paola Zola
11 novembre 2024
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.
Lascia un Commento