Bilanci d’Acciaio ritorna. L’appuntamento organizzato da siderweb e dedicato allo studio dei risultati della filiera dell’acciaio italiano ed internazionale, avrà luogo a Brescia giovedì 31 ottobre prossimo. Come da tradizione - si tratterà dell’undicesima edizione del convegno - l’incontro vedrà alternarsi sul palco analisti, operatori di mercato e stakeholder, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche di mercato che si sono tradotte nei numeri di bilancio del 2018, illustrare i risultati economico-finanziari della filiera (oltre 4.000 bilanci analizzati) e delineare le prospettive future del mercato.
L’evento si dividerà in tre distinti momenti: dopo i saluti di Marco Mandelli (UBI Banca), Emanuele Morandi (siderweb), Riccardo Benso (Assofermet) e Alessandro Banzato (Federacciai), Pio De Gregorio (UBI Banca) analizzerà l’attuale congiuntura economica e mostrerà le attese a breve-medio periodo. Successivamente il professor Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Gianfranco Tosini (siderweb) si confronteranno sui risultati economico-finanziari della filiera dell’acciaio italiana, dei produttori e dei distributori di prodotti siderurgici dell’Ue e di oltre 180 gruppi mondiali attivi nel comparto dell’acciaio nel 2018, sottolineandone punti di forza e debolezza.
Infine, ci saranno tre interviste faccia a faccia ad altrettanti operatori del settore: Andrea Gabrielli (Gabrielli Spa), Giuseppe Pasini (Feralpi Group e AIB) e Alessandro Trivillin (ABS e Gruppo Danieli), che affronteranno i temi congiunturali e prospettici del mercato.
Al termine dell’evento, è prevista la consegna dei riconoscimenti «Bilancio d’Acciaio», che premieranno i migliori bilanci delle imprese della filiera.
Partecipando all'evento si riceverà una copia integrale del libro/ricerca "Bilanci d'Acciaio 2019".
Programma:
Registrazioni e welcome coffee ore 09.30
Inizio dei lavori ore 10.00
Saluti e introduzione di:
Marco Mandelli - Responsabile Corporate e Investment Banking UBI Banca
Emanuele Morandi - Presidente siderweb
Riccardo Benso - Presidente Assofermet
Alessandro Banzato - Presidente Federacciai
La situazione congiunturale e le attese.
Pio De Gregorio - Responsabile Industry Trend e Benchmarking Analysis di UBI Banca
La struttura e la finanza della filiera: forza e debolezze.
Claudio Teodori - Università degli Studi di Brescia
Gianfranco Tosini - ufficio studi Siderweb
Consegna riconoscimento «Bilancio d’Acciaio»
Interviste faccia a faccia:
Alessandro Trivillin - CEO di ABS e CO-CEO del Gruppo Danieli
Andrea Gabrielli - Presidente Gabrielli Spa
Giuseppe Pasini - Presidente Feralpi Group e Presidente AIB Brescia
Chiusura dei lavori ore 13.00
Light lunch a seguire
un evento siderweb sponsorizzato da:
Come raggiungere l'evento - informazioni utili
L'ingresso è interno a Piazza Mons. Almici, 11. Lungo il perimetro ci sono dei parcheggi a pagamento (max. 3 ore) mentre il parcheggio sotteraneo più vicino è il Parcheggio Crystal in via Aldo Moro 17. La fermata della metropolitana vicina è "Bresciadue".