Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
FOCUS SPECIALTIES

FOCUS SPECIALTIES

Acciai speciali lunghi e meccanica: le attese per il quarto trimestre

Iscrizioni chiuse

Data
martedì 22 settembre 2026 dalle 11:00 alle 12:30

Evento gratuito

Descrizione

La siderurgia e la meccanica: due settori in trasformazione. Tra insidie, sfide e opportunità, quali sono le prospettive per il quarto trimestre e per i primi mesi del 2027 per gli acciai speciali lunghi e per il comparto della meccanica nazionale? Quali sono le attese in termini di evoluzione della domanda, sia nel breve sia nel medio periodo, e dei prezzi? Qual è l’impatto che sta avendo la regolamentazione europea? Come stanno reagendo i clienti finali?

Questi saranno alcuni dei principali temi che verranno toccati durante la terza edizione del 2026 del webinar «Focus specialties», che si terrà martedì 22 settembre alle ore 11:00 su piattaforma ZOOM. L’evento vivrà due distinti momenti: nel primo Stefano Ferrari (siderweb) illustrerà alcuni dati relativi al settore nazionale dei prodotti lunghi in acciai speciali e all’andamento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti in acciaio, mentre Massimo Longhi (Federmeccanica) si concentrerà sull’andamento della meccanica italiana. Nel secondo si darà spazio agli operatori del settore, con l’intervista di Elisa Bonomelli (siderweb) ad Alessandro Lombardi (ORI Martin) sul presente e sul futuro a breve del mercato degli acciai speciali lunghi.

Programma interventi

«FOCUS SPECIALTIES. Acciai speciali lunghi e meccanica: le attese per il quarto trimestre» è un webinar siderweb realizzato con il supporto di

       Metallurgica Legnanese
Allegati
SLIDE

In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.

Il download è riservato agli abbonati siderweb.

Video

La registrazione integrale del webinar permette di ripercorrere l'evento, gli interventi dei relatori e il dibattito che ne è seguito

La riproduzione del video è riservata agli abbonati siderweb.

ARTICOLI CORRELATI

22 settembre 2026

Acciai speciali lunghi: domanda debole e scorte elevate frenano la ripresa

Ferrari (siderweb): «Moderato ottimismo, ma restano molti rischi geopolitici». Attesa una riduzione degli stock

di Sarah Falsone

22 settembre 2026

Metalmeccanica: tengono produzione ed export nel secondo trimestre

Longhi (Centro Studi Federmeccanica): «Costi energetici e incertezza geopolitica rallentano l’attività»

di Federico Fusca

22 settembre 2026

Acciai speciali: pressione rialzista spinta dai costi

Lombardi (ORI Martin): verso l’estensione del modello prezzo base + extra energia

di Elisa Bonomelli
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    11 ottobre 2026

    Acciaierie d'Italia: fermata «decisione dolorosa ma inevitabile»

    L'Amministrazione straordinaria: lavorato per garantire la continuità produttiva il più a lungo possibile

    di Elisa Bonomelli
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Settembre 2026

    Aggiornamento Settembre 2026

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione del 9 ottobre 2026

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    RICREA e Slow Food: il valore circolare degli imballaggi in acciaio

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA e Slow Food: il valore circolare degli imballaggi in acciaio

    L’associazione: «Anche le scelte quotidiane possono contribuire a un modello più circolare»