Rottame: prospettive per il 2026
Mentre continua il recupero dei prezzi dopo un anno in flessione, come si stanno trasformando il mercato e il commercio europeo?
Evento gratuito
Nel 2025 il prezzo del benchmark internazionale per il rottame (CFR Turchia) ha toccato nel mese di maggio il livello più basso dal periodo pre-Covid. L’anno è stato caratterizzato da una volatilità minore rispetto al passato dei valori del rottame, con una ripresa dei prezzi iniziata dopo l’estate e tutt’ora in corso. In Italia e in Europa, nel frattempo, il dibattito riguardo alla strategicità del rottame per la siderurgia di oggi e domani continua, a fronte della necessità di salvaguardare la principale materia prima siderurgica di cui il continente dispone. Si è parlato molto di blocchi all’esportazione ma ad oggi questi appaiono difficilmente implementabili; sono però sempre di attualità alcuni cambi di regolamentazione che stanno avendo e continueranno ad avere impatto diretto sul commercio estero. Quali sono le prospettive per il 2026 sul fronte del mercato? Come sta cambiando la domanda europea di rottame e in che modo influirà sui flussi internazionali?
Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e lo studio siderweb.
Nella diretta di mercoledì 18 febbraio, dalle ore 11:00 alle 12:00 su zoom avremo con noi Elio Moretti, direttore commerciale di EMMEBI srl, e Sarah Falsone, redattrice e analista di siderweb.
![]()
Potrete inviare in diretta le vostre domande nella chat di zoom. Chi volesse già inviarci i propri quesiti o riflessioni può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.
Emanuele Norsa (COORDINATORE CONTENUTI E STRATEGIE EDITORIALI SIDERWEB) dialoga con:
- Elio Moretti (DIRETTORE COMMERCIALE EMMEBI SRL)
- Sarah Falsone (MARKET ANALYST & EDITOR SIDERWEB)
STEEL FOCUS – Acciai con terre rare, l’esempio di una Cina che vuol correre
7 febbraio 2026
Nei suoi ultimi piani quinquennali, la Cina ha indicato per la siderurgia e, in generale, per la suai ndustria l'obiettivo di orientare le ...
