Tripla sfida per le trafilerie
Bilanci, commercio internazionale e materie prime: quali attese per il 2026?
Evento gratuito
Un biennio complesso sta per concludersi, ma per le trafilerie ancora molti interrogativi rimangono in attesa di risposte. Quali sono le prospettive per il mercato? Come si muoveranno le materie prime? Come si evolverà la marginalità nei prossimi mesi? Quali saranno gli impatti delle decisioni comunitarie in materia di commercio estero e di decarbonizzazione?
Questi saranno i temi principali che saranno dibattuti nel corso del convegno «Tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2025 dopo la presentazione nazionale del 17 novembre, si terrà mercoledì 3 dicembre alle 15:00 a Lecco. Apriranno i lavori i saluti di Paolo Morandi (siderweb), di un rappresentante della Camera di Commercio di Como-Lecco e di un rappresentante di BPER Banca.
Successivamente l’appuntamento prevederà una tavola rotonda «ibrida», nella quale si alterneranno le presentazioni di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), Stefano Ferrari (siderweb) ed Emanuele Norsa (siderweb), che si concentreranno su tre delle principali sfide per il settore delle trafile (bilanci, commercio internazionale e mercato), ed il commento dei protagonisti del mercato. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Andrea Beri (Ita) ed Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà la giornata Diego Minonzio (La Provincia di Como, Lecco e Sondrio).
Registrazione e welcome coffee ore 14:00
Inizio lavori ore 15:00
Saluti e introduzione di:
- Paolo Morandi (CEO SIDERWEB)
- Un rappresentante della Camera di Commercio di Como-Lecco
- Un rappresentante di BPER Banca
L’analisi: le tre sfide
- Claudio Teodori (PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA)
I risultati della filiera delle trafilerie nel 2022-2024 - Stefano Ferrari (RESPONSABILE UFFICIO STUDI SIDERWEB)
Commercio estero: tra CBAM, dazi e nuova Salvaguardia - Emanuele Norsa (COORDINATORE CONTENUTI SIDERWEB)
Materie prime: le attese per il 2026
Tavola rotonda:
- Andrea Beri (AMMINISTRATORE DELEGATO ITA)
- Edoardo Zanardelli (CEO CALEOTTO)
Modera Diego Minonzio (DIRETTORE LA PROVINCIA DI COMO, LECCO E SONDRIO)
Fine lavori ore 17.30
MERCATO & DINTORNI | Focus rottame e minerale ferroso
12 novembre 2025
Le materie prime siderurgiche tornano sotto la lente d'ingrandimento di MERCATO & DINTORNI. La decima edizione del 2025 ...




















