Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Tripla sfida per le trafilerie

Tripla sfida per le trafilerie

Bilanci, commercio internazionale e materie prime: quali attese per il 2026?

Iscrizioni chiuse

Data
mercoledì 3 dicembre 2025 dalle 14:30 alle 17:00
Sede dell'evento
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco

Evento gratuito

Descrizione

Un biennio complesso sta per concludersi, ma per le trafilerie ancora molti interrogativi rimangono in attesa di risposte. Quali sono le prospettive per il mercato? Come si muoveranno le materie prime? Come si evolverà la marginalità nei prossimi mesi? Quali saranno gli impatti delle decisioni comunitarie in materia di commercio estero e di decarbonizzazione?
Questi saranno i temi principali che saranno dibattuti nel corso del convegno «Tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2025 dopo la presentazione nazionale del 17 novembre, si terrà mercoledì 3 dicembre alle 14:30 a Lecco. Apriranno i lavori i saluti di Paolo Morandi (siderweb), di Ezio Vergani (Camera di Commercio di Como-Lecco) e di Paolo Gambarini (BPER Banca).
Successivamente l’appuntamento prevederà una tavola rotonda «ibrida», nella quale si alterneranno le presentazioni di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), Emanuele Norsa (siderweb), Stefano Ferrari (siderweb) e Alfredo Schweiger (Federacciai), che si concentreranno su tre delle principali sfide per il settore delle trafile (bilanci, commercio internazionale e mercato), ed il commento dei protagonisti del mercato. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Andrea Beri (Ita) ed Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà la giornata Diego Minonzio (La Provincia di Como, Lecco e Sondrio).

Programma interventi

 

un evento siderweb in collaborazione con

 

/filter/original/2020/CCIAA-Como-Lecco_300x100.jpg></a></div>
<div class=

main sponsor

 

/filter/original/ Bper_300x100.jpg

sponsor

 

/filter/original/2023/RegestaGroup_300x100.png
/filter/original/2023/Coface_2022_300x100.png
undefined
/filter/original/2023/Coface_2022_300x100.png

 

con il patrocinio di

 

 
Federacciai
Assofermet
 Assofond
 
Centro Inox
ANIMA
FPA
 
 Federunacoma
 UNICMI
 
ANIMP
ANCCEM
 
AIM
RICREA
 UPIVEB
ANCEC
ANFIA
Allegati
SLIDE

In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.

Il download è riservato agli abbonati siderweb.

ARTICOLI CORRELATI

3 dicembre 2025

Bilanci d’Acciaio: trafilatura italiana in rallentamento

Il 2024 segna un altro anno di difficoltà, influenzato da cali produttivi e contesto economico e geopolitico sfavorevole

di Sarah Falsone

3 dicembre 2025

Cbam: ancora maggiori le incertezze delle certezze

Schweiger (Federacciai): «Entro il 10 dicembre revisione legislativa che potrebbe includere l'estensione al downstream»

di Stefano Gennari

3 dicembre 2025

Trafilerie: costi e incertezze pesano sul comparto

Edoardo Zanardelli (Caleotto) e Andrea Beri (ITA) analizzano le difficoltà del settore

di Sarah Falsone
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    1 ottobre 2026

    Gerdau: «Il commercio mondiale è cambiato e continuerà a cambiare»

    La siderurgia brasiliana opera con un utilizzo della capacità tra il 60% e il 65%. Import sopra i livelli storici

    di Sarah Falsone

    1 ottobre 2026

    Geert Van Poelvoorde torna alla presidenza di Eurofer

    Succede a Henrik Adam. Tra le priorità, più domanda per l’acciaio Ue, energia competitiva e una revisione dell’ETS

    di Stefano Gennari

    1 ottobre 2026

    Cbam, RINA accreditato per la verifica

    È il primo ente accreditato da Accredia in Italia

    di Sarah Falsone

    1 ottobre 2026

    ArcelorMittal Brasil valuta investimento da 5 miliardi di reais per Pecém

    Il progetto prevede una linea HRC da 1,5 milioni di tonnellate annue. Decisione finale entro fine anno

    di Stefano Gennari
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Settembre 2026

    Aggiornamento Settembre 2026

    Altri Speciali

    Iron spa festeggia 40 anni all'insegna di crescita e investimenti

    I nostri video

    Iron spa, centro servizi piani in acciai al carbonio con sede a Santa Maria degli Angeli (Assisi - Pg), festeggia i 40 anni di attività.

    Riciclo imballaggi

    RICREA e Slow Food: il valore circolare degli imballaggi in acciaio

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA e Slow Food: il valore circolare degli imballaggi in acciaio

    L’associazione: «Anche le scelte quotidiane possono contribuire a un modello più circolare»