Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Dazi e barriere commerciali: quali conseguenze per il mercato?

Dazi e barriere commerciali: quali conseguenze per il mercato?

Tra le tariffe statunitensi e le ritorsioni europee, la nuova Salvaguardia e il Cbam, l’acciaio è al centro di una tempesta perfetta

Iscrizioni chiuse

Data
giovedì 17 aprile 2025 dalle 11:00 alle 12:00

Evento gratuito

Descrizione

Il dialogo resta aperto, ma le frontiere si chiudono. L’imposizione dei dazi «reciproci» e il ripristino delle tariffe degli Stati Uniti sull’import di acciaio ha riacceso lo scontro commerciale mondiale. La risposta dei diversi Paesi, Ue compresa, non si sta facendo attendere, soffiando sul fuoco dell’incertezza economica e politica nel breve e medio periodo.   

Tutto questo in un momento in cui l’acciaio stava già facendo letteralmente i conti con la nuova Salvaguardia, il Cbam (solo rinviato), il dazio antidumping provvisorio sui coils da Egitto, Giappone e Vietnam che promettono di restringere ulteriormente il mercato. Quali saranno le conseguenze per la filiera siderurgica nazionale ed europea? I prezzi aumenteranno? La domanda subirà un’ulteriore frenata?  

Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e lo studio siderweb.

Nella diretta di giovedì 17 aprile, dalle ore 11:00 alle 12:00 su zoom e LinkedIn, avremo con noi Luigi Cuzzolin, CEO di Pipex Italia, Alessandro Fossati, CEO di Gamma Trade, e Sergio Mazzucchelli, presidente di Zaninoni IFA.

undefined

Potrete inviare in diretta le vostre domande nella chat di zoom. Chi volesse già inviarci i propri quesiti o riflessioni può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.

Programma interventi

con il supporto di

       Trafilix

con il patrocinio di

 
Assofermet

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    20 febbraio 2026

    Safety Day ORI Martin: la sicurezza passa anche dalla comunicazione

    Sedici figure aziendali coinvolte nella giornata formativa alla ORI Martin Academy

    di Redazione siderweb

    20 febbraio 2026

    A.D. Tubi Inossidabili crea il Nuclear Team

    Il gruppo interno nasce per rafforzare competenze, cultura tecnica e posizionamento dell’azienda nella filiera

    di Sarah Falsone

    20 febbraio 2026

    Eurofer: export di acciaio Ue verso gli Usa in calo

    Nella seconda metà del 2026 le spedizioni siderurgiche oltreoceano sono calate del 30% tendenziale

    di Federico Fusca

    20 febbraio 2026

    Sarralle, messa in servizio una cesoia a freddo da 800 tonnellate

    L’impianto per il taglio del tondo per cemento armato rafforza la presenza dell’azienda nel mercato mediorientale

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Speciale 2025

    Un anno di passaggio: nuove regole del gioco e riassetti

    Altri Speciali

    siderweb TG: edizione del 20 febbraio 2026

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, gli ultimi dati sulla produzione italiana di acciaio, l'ultimo siderweb on air e lo ...

    Riciclo imballaggi

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    A cura di Sarah Falsone

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    Uno strumento accessibile per semplificare raccolta e riciclo dell’acciaio