Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Ex Ilva verso un nuovo commissariamento. E ora?

Ex Ilva verso un nuovo commissariamento. E ora?

I probabili scenari della gestione, i timori della filiera, le plausibili conseguenze sull’attività produttiva del gruppo siderurgico in piena crisi durante siderweb on air

Iscrizioni chiuse


Data
mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Evento gratuito

Descrizione

Il 2024 è un altro anno che sarà segnato nella cronologia dell’ex Ilva: mentre si susseguono vertici governativi, assemblee sindacali (con scioperi e proteste), scambi di carte bollate, il gruppo viaggia verso una nuova amministrazione straordinaria.

Dopo oltre 6 anni di gestione esclusivamente commissariale, dopo 3 anni con ArcelorMittal, dopo altrettanti dal ritorno dello Stato nel capitale sociale con Invitalia e la nascita di Acciaierie d’Italia, tutto sta per cambiare ancora. 

I risultati di questa instabilità si sono visti chiaramente sulla produzione: dal 2011 al 2023 sono stati persi circa 5 milioni di tonnellate di acciaio grezzo. E il mercato si è riassettato di conseguenza.

Ne parliamo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e l’esperto in studio. Mercoledì ospiteremo il professor Gianfranco Tosini, economista e storico membro dell’Ufficio Studi siderweb, grande conoscitore della siderurgia italiana. In collegamento da Taranto il nostro corrispondente, Gianmario Leone

Da segnare in agenda è la data di mercoledì 14 febbraio dalle 11:00 alle 12:00 su zoom (o su Linkedin, per chi preferisse il social). 

undefined

Gli spettatori potranno scrivere nella chat di zoom le proprie domande, cui verrà data risposta in diretta. Chi avesse già quesiti o curiosità, può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.

 

Programma interventi

con il supporto di

Trafilix

con il patrocinio di

 

Assofermet
Video

ARTICOLI CORRELATI

21 febbraio 2024

Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. Ora cosa succede?

L’analisi dei punti chiave da affrontare per il rilancio del siderurgico, a cura dell'Ufficio Studi siderweb

di Gianfranco Tosini
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    4 luglio 2025

    Liberty Galați: lo spettro del fallimento si fa sempre più vicino

    Nonostante la ripresa della produzione e gli sforzi di ristrutturazione, fondamentale il voto favorevole dell’ANAF

    di Sarah Falsone

    4 luglio 2025

    La Turchia approva la sua prima legge sul clima

    Con le nuove norme è stato istituito anche un sistema di scambio di quote ETS

    di Federico Fusca

    4 luglio 2025

    siderweb TG: materie prime, Salvaguardia, ex Ilva

    Le notizie principali della settimana nella nuova edizione del telegiornale della siderurgia

    di Stefano Gennari

    4 luglio 2025

    AdI: Governo al lavoro su energia e decarbonizzazione

    Al Mimit un tavolo tecnico sulle possibilità di approvvigionamento energetico per forni elettrici e DRI

    di Gianmario Leone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata

    Aggiornamento giugno 2025

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione del 4 luglio 2025

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

    Sui social per sensibilizzare sul corretto conferimento delle bombolette aerosol