
MERCATO & DINTORNI
Lunghi: verso il PNRR ed oltre
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il 2022 è stato l’anno del boom dei prezzi dei prodotti lunghi in acciaio al carbonio. Un boom che ha visto le quotazioni superare i picchi del 2021 e rimanere su livelli superiori alla media storica per tutto l’anno, anche a causa del caro-energia che ha influito sui costi produttivi delle acciaierie elettriche. Dopo un anno contraddistinto da grande tensione, quali sono le prospettive e le attese per il 2023 per i prodotti lunghi? Come reagiranno i consumi alla spinta del PNRR ed al freno imposto dalle dinamiche inflattive? Quali saranno i prodotti che avranno una performance migliore e quali incontreranno più difficoltà? Qual è lo stato di salute delle imprese del comparto?
Se ne discuterà durante la seconda edizione del 2023 del webinar «Mercato & Dintorni». Il convegno, dal titolo «Lunghi: verso il PNRR ed oltre», punterà ad individuare le sfide della congiuntura ed a proporre possibili soluzioni, grazie al contributo di Giuseppe Pasini (Gruppo Feralpi), che sarà intervistato da Francesca Morandi (siderweb) e di due analisi a cura di Stefano Ferrari (siderweb) ed Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb). Il primo fornirà una visione d’insieme del settore italiano dei lunghi in acciaio al carbonio, il secondo, invece, si dedicherà all’andamento dei prezzi e della domanda di materie prime e prodotti finiti in acciaio sui mercati internazionali. Durante il webinar ci sarà anche spazio per il pubblico con un sondaggio dedicato all’andamento dei prezzi sul mercato nazionale.
STEEL FOCUS – La sfida europea dell’acciaio sostenibile

21 giugno 2025
Per la siderurgia italiana ed europea la decarbonizzazione non è più un'opzione, ma una sfida ineludibile. In questi ultimi anni, ...
