Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
La filiera dell’acciaio nel Centro-Sud: numeri e prospettive

La filiera dell’acciaio nel Centro-Sud: numeri e prospettive


Iscrizioni chiuse


Data
giovedì 17 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00

Evento gratuito

Descrizione

Volatilità, della domanda e dei prezzi. Caro-energia, nuovo governo. Il 2022 è stato un anno complesso per l’economia e la siderurgia italiana, con difficoltà che hanno interessato anche le imprese del centro-sud. Come ha reagito la filiera dell’acciaio del meridione alle sollecitazioni ricevute? Come si sta ristrutturando per affrontare le sfide future? Quali sono le attese per il 2023? La risposta a queste domande rappresenterà il cuore di «La filiera dell’acciaio nel Centro-Sud: numeri e prospettive», il webinar organizzato da siderweb in collaborazione con il Gruppo Rapullino che rappresenta il terzo appuntamento del ciclo «Bilanci d’Acciaio» 2022.

L’evento, che si terrà giovedì 17 novembre alle 15:00 su piattaforma Zoom, si dividerà in due distinti momenti. Nel primo Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) passerà in rassegna i risultati di bilancio della filiera nel centro-sud nel triennio 2019-2021, confrontandoli con la media nazionale, mentre Stefano Ferrari (Siderweb), si concentrerà sulle aspettative per la filiera nel 2023.

Nella seconda parte del webinar, Davide Lorenzini (siderweb) intervisterà Luigi Rapullino (Gruppo Rapullino e Sideralba), Franco Bernabè (Acciaierie d'Italia) e Salvatore Pulignano (BPER Banca) al fine di far emergere il punto di vista dei protagonisti del settore siderurgico e bancario.

Programma interventi

sponsorizzato da

 
/filter/original/2021/Sideralba_300x100_1px.png 
 
  

con il patrocinio di

 

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    23 maggio 2025

    JSW Steel, risultati superiori alle aspettative nel Q4

    Produzione record e utile in crescita nonostante il calo dei ricavi

    di Sarah Falsone

    23 maggio 2025

    HRC, Cleveland-Cliffs abbassa i prezzi per giugno

    Dietrofront del produttore Usa dopo l'aumento di 75 $/nt annunciato ad aprile

    di Stefano Gennari

    23 maggio 2025

    Piombino: scioperi a Jsw Steel Italy e Liberty Magona

    Stamattina si sono svolte le assemblee sindacali davanti alle direzioni dei due stabilimenti

    di Giorgio Pasquinucci

    23 maggio 2025

    Aperam, Outokumpu: extra lega di giugno

    In calo i supplementi per ASTM 304, 316, 409 e 430

    di Stefano Gennari
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

    Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione del 23 maggio 2025

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.