Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie

Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie


Iscrizioni chiuse

Data
giovedì 10 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:30
Sede dell'evento
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco

Evento gratuito

Descrizione

Un attacco da tre fronti. Per il comparto italiano della trafilatura la seconda parte del 2022 si è dimostrata ricca di insidie, con un mercato in difficoltà sul versante della domanda, con la pressione dei prezzi all’acquisto e con un caro-energia che ha fatto decollare i costi di trasformazione. Come sta reagendo il settore a queste sfide? Quali sono le prospettive per il 2023? E quali sono le attese in chiave di bilancio, dopo un 2021 positivo?

Questi saranno i principali argomenti del convegno «Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2022 dopo la presentazione nazionale del 27 ottobre, si terrà giovedì 10 novembre alle 15:00. Apriranno i lavori i saluti di Emanuele Morandi (siderweb) e di Lorenzo Riva (Camera di Commercio di Como-Lecco).

Successivamente, il palco sarà appannaggio di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), che presenterà i risultati della filiera delle trafilerie nel 2019-2021,e Stefano Ferrari (siderweb), che illustrerà le prospettive macroeconomiche e per l’acciaio nel 2023.

Infine, sarà lasciata la parola ai protagonisti del comparto e del sistema delle imprese a supporto della filiera, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Beri (ITA), Francesco Brunelli (Regesta), Giordano Colombo (BPER Banca), Pietro Vargiu (COFACE) e Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà Diego Minonzio (La Provincia di Lecco).

L’evento si chiuderà con l'assegnazione del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» per il comparto della trafila a cura di Coface. Consegna i premi Antonella Vona, Direttore marketing & comunicazione Coface in Italia.

Programma interventi

un evento siderweb in collaborazione con

/filter/original/2020/CCIAA-Como-Lecco_300x100.jpg
 
 

 

sponsorizzato da

/filter/original/2023/Coface_2022_300x100.png
 


 

con il patrocinio di

 
Allegati
SLIDE

In questa sezione sono disponibili le slide realizzate dai relatori dell'evento. Il materiale consente di approfondire i temi trattati e di rivedere dati, analisi e contenuti condivisi nel corso degli interventi.

Il download è riservato agli abbonati siderweb.

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    19 settembre 2026

    Ex Ilva, 830 milioni per ripristinare l’area a caldo

    La stima di Rina Consulting nella richiesta di sospensiva: lo spegnimento renderebbe complesso e oneroso il riavvio

    di Gianmario Leone

    19 settembre 2026

    STEEL FOCUS – Hormuz e Suez, le rotte della crisi

    L’analisi delle prospettive di due delle principali arterie commerciali mondiali. Con Augusto Cosulich

    di Redazione siderweb

    18 settembre 2026

    Ex Ilva, sospesi 2.500 licenziamenti nell’indotto

    La decisione resta legata soprattutto ai prossimi sviluppi giudiziari e alla continuità produttiva

    di Gianmario Leone

    18 settembre 2026

    Danieli fornirà un nuovo sistema MES a Ezz Flat Steel

    Sarà installata una soluzione web Q3-Manufacturing per supportare la digitalizzazione del player egiziano

    di Redazione siderweb
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Giugno 2026

    Aggiornamento Giugno 2026

    Altri Speciali

    SSAB Ghedi festeggia trent'anni con il revamping della linea produttiva

    I nostri video

    Intervista a Julia Seeber, amministratrice delegata di SSAB Swedish Steel S.p.A., in occasione dell'evento per festeggiare i ...

    Riciclo imballaggi

    RICREA: “Spray Sereno” parla alla Gen Z

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA: “Spray Sereno” parla alla Gen Z

    Oltre 6 milioni di contatti raggiunti sui social network per la campagna sul riciclo degli aerosol