Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il mondo dell’acciaio è da tempo incamminato sulla strada della sostenibilità. Un cammino reso possibile grazie ad un’alleanza forte e consapevole tra tutti i protagonisti della filiera. Cultura e tecnologia sono centrali nella grande sfida della riduzione prima ed eliminazione poi delle emissioni di CO2 e della mitigazione dell’impatto ambientale. Per cogliere l’obiettivo è necessario fare squadra, attivare sinergie.
«Decarbonizzazione, opportunità per le imprese. Alleanza I.BLU-acciaierie per la sostenibilità» è il titolo del Convegno online organizzato da siderweb in collaborazione con I.BLU - Gruppo Iren - con l’obiettivo di rendere ancora più stretto il legame tra fautori e protagonisti di un’industria sostenibile.
Il Gruppo Iren, grazie a tecnologie innovative, risponde con soluzioni concrete ai più importanti temi ambientali del nostro tempo. In questo contesto Iren, attraverso la propria controllata I.BLU, ha messo a punto e produce BLUAIR®, polimero che funziona come agente riducente nel processo di fusione in sostituzione del carbone.
Il Convegno si aprirà con un confronto sul presente e sul futuro della sostenibilità, sull’impatto che il costo dell’energia ha sull’economia circolare, affidato a Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren, e Sergio Vergalli professore UNIBS e Presidente nazionale di IAERE - Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali.
L’evento si focalizzerà poi su economia circolare, sviluppo e vantaggi di BLUAIR®. con quattro interviste faccia a faccia: Roberto Conte CEO di I.BLU, Roberto de Miranda (ORI Martin), Anna Mareschi Danieli (ABS-Gruppo Danieli), Antonio Gozzi (Duferco Italia Holding).
22 maggio 2025
L'intervista alla siderweb TV a Stefano D'Aprile, CEO Commerciale Siderurgica Bresciana, in occasione di Made in Steel 2025.