Il mondo dell’acciaio sta vivendo una fase di grande effervescenza. Aumento della produzione, mercato in tensione, prezzi in crescita continua. Dalla fine del 2020 la siderurgia si è lasciata alle spalle la crisi legata alla pandemia COVID-19 e ha ripreso a correre. Ma le criticità vissute nel corso del 2020 hanno lasciato eredità significative in molti anelli della catena del valore: aumento dell’indebitamento; rallentamento degli investimenti già decisi; necessità di ripensare la strategia; riposizionamento competitivo. I prossimi mesi saranno decisivi per intraprendere azioni coerenti a sostenere e consolidare la ripresa, ma in particolare a cambiare definitivamente passo.
Per fare questo la consulenza e il supporto finanziario, insieme ai servizi erogati dalla banca, possono rappresentare l’elemento differenziale nel rilancio dell’impresa. Questo vale per l’economia in generale e per le imprese della filiera dell’acciaio in modo particolare.
BPER Banca, terzo gruppo bancario del Paese per sportelli, ha elaborato strategie e mette a disposizione risorse – sia finanziarie che di competenze – per sostenere la ripresa e la riorganizzazione della siderurgia. Una vicinanza storica, quella di BPER Banca alle imprese della filiera, ma che si è consolidata con il rafforzamento della rete della banca in tutto il Nord del Paese.
Qual è il presente della siderurgia italiana, cosa sta accadendo e che cosa accadrà all’intera filiera, quali sono i supporti che le imprese chiedono alle banche e cosa queste sono in grado di mettere a disposizione: di tutto questo si parlerà nel corso del Convegno che siderweb organizza in collaborazione con BPER Banca giovedì 24 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Protagonisti dell’appuntamento Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb), cui spetterà il compito di disegnare lo scenario di riferimento e le sfide che attendono le imprese della filiera dell’acciaio; Fabio Jeran (Responsabile Ufficio M&A Advisory di BPER Banca) e Davide Tosca (Responsabile Ufficio Corporate Finance Territoriale di BPER Banca) che metteranno in evidenza gli strumenti operativi e il supporto consulenziale della Banca a queste aziende.
A chiudere una tavola rotonda a cura di Lucio Dall’Angelo, Direttore generale siderweb
Tre i protagonisti: Antonio Gozzi, leader del gruppo Duferco; Stefano Vittorio Kuhn, Coordinatore Commerciale Territoriale Lombardia di BPER Banca; Cesare Viganò, Consigliere Delegato ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia.
Programma
Interventi di:
Gianfranco Tosini - Ufficio studi siderweb
Fabio Jeran - Responsabile Ufficio M&A Advisory di BPER Banca
Davide Tosca - Responsabile Ufficio Corporate Finance Territoriale di BPER Banca
Tavola rotonda moderata da Lucio Dall’Angelo, con la partecipazione di:
Antonio Gozzi - Presidente Duferco Italia Holding
Stefano Vittorio Kuhn - Coordinatore Commerciale Territoriale Lombardia di BPER Banca
Cesare Viganò - Consigliere Delegato ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia.
Come partecipare:
L’evento è a partecipazione gratuita e previa registrazione.
Dopo la registrazione (in cui semplicemente saranno richiesti cognome, nome, mail e azienda), verrà inviata una mail contenente il link per accedere direttamente al webinar nel giorno e orario prefissati.
Per chi volesse sarà disponibile la diretta sul canale YouTube di siderweb.
Clicca qui per prendere visione dell’informativa privacy.