Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Il mondo dell’acciaio sta vivendo una fase di grande effervescenza. Aumento della produzione, mercato in tensione, prezzi in crescita continua. Dalla fine del 2020 la siderurgia si è lasciata alle spalle la crisi legata alla pandemia COVID-19 e ha ripreso a correre. Ma le criticità vissute nel corso del 2020 hanno lasciato eredità significative in molti anelli della catena del valore: aumento dell’indebitamento; rallentamento degli investimenti già decisi; necessità di ripensare la strategia; riposizionamento competitivo. I prossimi mesi saranno decisivi per intraprendere azioni coerenti a sostenere e consolidare la ripresa, ma in particolare a cambiare definitivamente passo.
Per fare questo la consulenza e il supporto finanziario, insieme ai servizi erogati dalla banca, possono rappresentare l’elemento differenziale nel rilancio dell’impresa. Questo vale per l’economia in generale e per le imprese della filiera dell’acciaio in modo particolare.
BPER Banca, terzo gruppo bancario del Paese per sportelli, ha elaborato strategie e mette a disposizione risorse – sia finanziarie che di competenze – per sostenere la ripresa e la riorganizzazione della siderurgia. Una vicinanza storica, quella di BPER Banca alle imprese della filiera, ma che si è consolidata con il rafforzamento della rete della banca in tutto il Nord del Paese.
Qual è il presente della siderurgia italiana, cosa sta accadendo e che cosa accadrà all’intera filiera, quali sono i supporti che le imprese chiedono alle banche e cosa queste sono in grado di mettere a disposizione: di tutto questo si parlerà nel corso del Convegno che siderweb organizza in collaborazione con BPER Banca giovedì 24 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Protagonisti dell’appuntamento Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb), cui spetterà il compito di disegnare lo scenario di riferimento e le sfide che attendono le imprese della filiera dell’acciaio; Fabio Jeran (Responsabile Ufficio M&A Advisory di BPER Banca) e Davide Tosca (Responsabile Ufficio Corporate Finance Territoriale di BPER Banca) che metteranno in evidenza gli strumenti operativi e il supporto consulenziale della Banca a queste aziende.
A chiudere una tavola rotonda a cura di Lucio Dall’Angelo, Direttore generale siderweb
Tre i protagonisti: Antonio Gozzi, leader del gruppo Duferco; Stefano Vittorio Kuhn, Coordinatore Commerciale Territoriale Lombardia di BPER Banca; Cesare Viganò, Consigliere Delegato ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.