STEEL FOCUS – Dentro l’altoforno: l'ex Ilva e il futuro del ciclo integrato
Dallo stop di Afo1 al funzionamento di questa tecnologia produttiva, fino alle sfide green della siderurgia Ue
31 maggio 2025 Translated by Deepl
L’incidente del 7 maggio scorso all’Afo1 dell’ex Ilva di Taranto costringerà l’azienda a produrre con un solo altoforno, il 4, e a limitare verosimilmente il proprio output a poco più di 2 milioni di tonnellate anche nel 2025.
Partendo da questo fatto di cronaca, in questa puntata proviamo a ragionare attorno al ciclo integrato. Come funziona un altoforno? Cosa significa intervenire su questo impianto e quali i tempi tecnici necessari per il riavvio? Inoltre, facciamo anche il punto sulla transizione dell’industria siderurgica europea verso tecnologie più green.
Ad aiutarci nell’analisi le voci di Carlo Mapelli (Politecnico di Milano) e di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb).
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify, YouTube e tutte le altre piattaforme gratuite.
*Le fonti degli inserti audio utilizzati sono riportati nella sinossi dell'episodio.
siderweb TG. Edizione del 19 dicembre 2025
19 dicembre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; worldsteel media library.

Lascia un Commento