
Formazione, scadenze, convegni
Gli appuntamenti principali per l'acciaio in questa settimana
25 novembre 2024
Nuova settimana, nuovo appuntamento con l'agenda di siderweb.
Martedì 26 novembre
“ESG: la rivoluzione silenziosa” è il titolo del convegno organizzato da World Leaders Council, dalle 15:00 nella sede di Confitarma (Roma, piazza dei Santi apostoli 66). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming qui.
Mercoledì 27 novembre
Il Politecnico di Milano propone il convegno, dalle 9:30 alle 13:00, dal titolo “Biometano in Italia: dalle potenzialità attuali alle sfide per una crescita sostenibile”.
Dalle 12:00 alle 14:30 si tiene il “Steel Committee Virtual Workshop: Breakthrough Technologies for Steel Decarbonisation”, organizzato dall’Ocse.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato alle 13:00 i sindacati e le istituzioni per fare il punto sulle procedure in atto nella vicenda JSW-Metinvest.
A Ivrea, in Confindustria canavese, si tiene la giornata di studio di Aim dal titolo “Trattamenti termici e formazione metallurgica”.
Giovedì 28 novembre
C’è anche Marcegaglia tra i partecipanti al “Business Meeting Fos-sur-Mer”, che si tiene dalle 9:00 alle 17:00 nella Halle Polyvalente Parsemain, Fos-sur-Mer. il gruppo presenterà la propria visione e propri progetti per il sito industriale rilevato nel maggio scorso.
Si apre a Bergamo l’”International Meeting on CIRCULAR METALLURGY. Raw Materials, By-products & Recycling”, organizzato da Aim.
L’Istat pubblica i prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni a ottobre.
A Trieste si tiene il convegno "L'imprenditoria in cifre. Le prospettive su genere e competitività", organizzato dall'Università degli Studi di Trieste. Partecipa anche Marina Pittini, presidente della Fondazione Pietro Pittini.
Venerdì 29 novembre
Assofond propone il 37° congresso tecnico di fonderia, dalle 9:00 alle 13:00 a Villa Fenaroli (Rezzato, Brescia). Il focus sarà sul nuovo SF Bref per le fonderie e le forge, ossia il documento di riferimento sulle Best Available Technologies (BAT) per le imprese di questi settori.
Assomac, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani del settore delle macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pelletteria e conciaria, si riunisce in assemblea generale al Mudec dalle 15:30 per la parte privata, dalle 17:00 per i lavori pubblici.
Sabato 30 novembre
Scade il termine per la presentazione di offerte vincolanti per l'ex Ilva.
Per le tue segnalazioni, scrivi a redazione@siderweb.com.
Elisa Bonomelli
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento