PANorami: gli errori europei nelle politiche energetiche
L’Italia è pronta ad affrontare l’inverno? Il rischio razionamento non sembra essere stato scongiurato
6 ottobre 2022 Translated by Deepl
Con il 91% degli stoccaggi e l’arrivo del gas algerino, l’Italia è pronta ad affrontare inverno? Sembra di sì, anche se non si è ancora riusciti a fugare il razionamento. Franco Bernabè, in una recente intervista a La Stampa, l’ha indicato come ipotesi inevitabile.
La politica energetica è una questione nodale che è stata sottovalutata, per usare un eufemismo, dall’Ue, oggi paralizzata dagli egoismi nazionali. Con una serie di riforme del mercato del gas si è smantellato quel sistema precedente di grandi compratori, che avrebbero avuto oggi maggior potere contrattuale.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
MERCATO & DINTORNI 20/01/2026 | Intervista ad Antonio Gozzi (Federacciai e Duferco Italia Holding)
3 febbraio 2026
Intervento del presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, durante il webinar MERCATO & DINTORNI del 20 gennaio 2026. Nel suo ...

Lascia un Commento