21 febbraio 2017
Il mercato osservato da tre punti di vista. Precisamente quello degli operatori di mercato, degli analisti e dei professori universitari. Questo il “menu” del convegno RAW MATERIALS OUTLOOK: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DI ROTTAME, MINERALE, GHISA E HBI, organizzato da Siderweb in collaborazione con RICREA il prossimo 8 marzo a Milano. L’evento avrà l’obiettivo di individuare i trend più recenti delle materie prime e cercare di delinearne i possibili sviluppi futuri, sia strategici sia più legati ai prezzi ed ai consumi.
RAW MATERIALS OUTLOOK si articolerà in tre momenti diversi. Dopo i saluti di Maurizio Faroni (direttore generale di Banco-BPM), di Domenico Rinaldini (presidente RICREA) e di Emanuele Morandi (presidente Siderweb), sarà fornito un quadro analitico del comparto. Gli interventi di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb), Achille Fornasini (Chief Analyst Siderweb) e di Alberto Xodo (Deputy Head of ferrous London Metal Exchange), saranno incentrati rispettivamente sull’analisi macroeconomica dei mercati di rottame, minerale, ghisa e HBI, sull’andamento delle rispettive quotazioni e sulle ultime novità relative agli strumenti finanziari per la copertura degli acquisti di materie prime.
Il secondo momento, invece, sarà appannaggio degli operatori di mercato. Moderati dal direttore di siderweb.com, Fiorenza Bonetti, si confronteranno sui temi del mercato, sulle ultime novità di natura tecnico-ingegneristica nell’impiego di materie prime nella fusione e su quanto emerso nelle prime tre relazioni Maurizio Calcinoni (vice presidente gruppo Finarvedi), Federico Fusari (direttore RICREA), Paolo Pozzato (presidente ASSOFERMET Rottami) e Carlo Mapelli (docente Politecnico di Milano).
Infine, sarà lasciato spazio al pubblico per interventi e domande. Il convegno è gratuito e vi si potrà accedere previa iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.
Stefano Ferrari
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento