Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Il Tavolo entra nel vivo: al via la seconda fase

Dopo il convegno di Milano il Tavolo "Digital" si divide in tre sottogruppi

lettura-notizia

Dopo il convegno di lancio a Milano e dopo la riunione del tavolo Innovazione e Rivoluzione Digital nella sede di AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), che ha registrato oltre trenta partecipanti, abbiamo condiviso la necessità di una sotto-articolazione organizzativa e tematica del Tavolo Innovazione degli Stati Generali dell’ACCIAIO.
Per due ragioni:
a) il tema è talmente vasto che per avere una discussione produttiva bisogna fissare dei nuclei tematici;
b) il gruppo dei contributori è talmente numeroso, importante e variegato che siamo convinti possa lavorare e contaminarsi nella misura in cui si riarticola.
Nella sede dell’AIM ci eravamo impegnati a trovare una definizione innovativa delle aree di contribuzione ritenendo quella classica – Processo, Prodotto, Digital – superata per il tema.

I contenuti. Dopo una riflessione, che ha coinvolto Ufficio studi Siderweb, responsabile del Tavolo e partner sono emersi alcuni topic:


1) Collaborazione competitiva e trasmissione dei saperi.
2) Nuovi processi, nuovi prodotti, nuovi servizi.
3) Nuove relazioni e nuova narrazione, tecnica e contenuti.

Questa articolazione ci consente di scomporre e ricomporre il nostro maxi-tavolo per favorire confronto e contaminazione.

L’operatività. A partire dalla nuova articolazione (sotto il link per vedere i partecipanti ai tre gruppi) è stato chiesto a tutti un rinnovato impegno. In via preliminare stiamo anche lavorando ad una “mappatura dello stato dell’arte dell’Industria 4.0 nel settore dell’acciaio”. Definire questa panoramica aiuterebbe il lavoro e offrirebbe delle linee guida.

Incontro tra tavoli. Pensavamo infine (a gennaio) di fare incontrare i protagonisti del Tavolo Geografia e Mercato dell'Acciaio con quello Innovazione e Rivoluzione Digital per un confronto. Perché è risultato evidente nella prima fase delle nostre discussioni che anche il tema della Geografia e del Mercato finisce per avere una relazione stretta con Innovazione e Rivoluzione digital.

Obiettivo finale. L’obiettivo del Tavolo a questo è creare una rete che solleciti gli interlocutori – tra i quali Governo e Mise - sul fronte della cultura e della tecnologia e aiuti le imprese a rivedere la propria organizzazione alla luce del 4.0. Produrre una elaborazione condivisa in vista di Made In Steel 2017.

 


Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»