Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

A cura di EY

Un nuovo servizio: EY propone su Siderweb il proprio sportello informativo

lettura-notizia

Siderweb ed EY inaugurano oggi uno spazio informativo sul sito di Siderweb, lo sportello advisor, rafforzando così una collaborazione attiva ormai da diversi anni soprattutto in occasione dell’evento «Bilanci d’Acciaio», a cui EY è sempre presente attraverso gli interventi dei propri esperti.
Confrontandosi quotidianamente con le aziende del comparto siderurgico, Siderweb ci ha trasmesso la propria esigenza di offrire agli associati un’informazione puntuale e tempestiva sulle tematiche di maggiore attualità e urgenza e di fornire una risposta ai dubbi e alle questioni che emergono nelle varie occasioni d’incontro con le aziende del settore.
EY, d’altro canto, rappresenta il partner ideale per soddisfare questa esigenza. Possiamo infatti mettere a disposizione delle aziende dell’acciaio vaste competenze multidisciplinari che vanno dall’organizzazione contabile alla compliance, dalla gestione dei rischi al miglioramento sostenibile delle performance di business, dalla pianificazione fiscale alle operazioni di finanza straordinaria.
Ma soprattutto abbiamo una solida esperienza di settore maturata lavorando con le maggiori aziende del comparto siderurgico in tutto il mondo.
Nel corso del prossimo anno tratteremo in questo spazio, in modo sintetico e concreto, le numerose e diverse problematiche che le imprese del settore devono affrontare: dalle fonti di finanziamento alternative al canale bancario al monitoraggio e gestione dei rischi, dai temi fiscali a quelli legati alla gestione delle risorse umane, dal piano industriale alla sostenibilità. Le analizzeremo, naturalmente, con una specifica focalizzazione sulle particolarità del comparto siderurgico.
EY ha una forte specializzazione sui settori e ha investito in centri di eccellenza, i Global Industry Center, che agiscono come hub virtuali per la condivisione della conoscenza e delle esperienze maturate in tutti i comparti.
Il Centro di Eccellenza specializzato nel Mining & Metals realizza ogni anno numerose pubblicazioni con l’obiettivo di fornire alle aziende del comparto uno strumento concreto di supporto alla definizione delle strategie di business e utile ad affrontare con successo le sfide che oggi i player del mercato siderurgico devono affrontare, quali lo spostamento verso i mercati emergenti, l'aumento della volatilità dei mercati e della pressione sui margini, la necessità di una maggiore flessibilità ed efficienza operativa, l’esigenza di un’evoluzione dei modelli di business.
L’EY Global Steel Report è il nostro rapporto annuale sullo stato del settore siderurgico e sulle maggiori sfide per le aziende dell’acciaio. Dall’edizione 2013 emerge che l’eccesso di capacità produttiva rispetto alla domanda costituisce il maggiore problema per il comparto. Il report stima che, nonostante un lieve incremento della domanda e la dismissione di alcuni impianti obsoleti, la capacità produttiva globale sia maggiore di 12 mesi fa, soprattutto grazie alla crescita degli impianti nei paesi emergenti, e il tasso di utilizzo inferiore all’80%.
Non si prevede nei prossimi mesi una crescita significativa della domanda, ma la graduale dismissione degli impianti più inefficienti e costosi dovrebbe condurre ad un aumento del tasso di utilizzo e della redditività nel 2014-2015.
L'acquisizione di nuovi clienti, la flessibilità operativa, la competizione sui costi, la fiducia dei clienti restano temi centrali, ma la principale sfida oggi per i produttori di acciaio è quella di essere competitivi mantenendo allo stesso tempo il valore dell'impresa.
Per raggiungere questo obiettivo non c’è una ricetta efficace per tutte le aziende, ma ogni produttore di acciaio deve valutare attentamente le possibili strategie e riconoscere quelle più adatte per la propria organizzazione. L’integrazione verticale, il taglio dei costi e l’ottimizzazione del capitale sono fondamentali ma possono anche avere conseguenze negative sul valore dell’impresa.
Per approfondimenti è disponibile la versione in pdf dell’EY Global Steel report 2013. Clicca qui per scaricare il pdf.
Al fine di rendere il nostro spazio informativo uno strumento quanto più utile per valutare le strategie più efficaci per la vostra azienda e affrontare le diverse problematiche che incontrate nella gestione quotidiana, vi invito a segnalare eventuali temi di interesse e a contattare i professionisti EY che di volta in volta presenteranno le diverse tematiche.

Stefano Colpani
Partner EY
Responsabile della sede di Brescia
Tel. 0302896111
Cell. 3356128137
Stefano.Colpani@it.ey.com
www.ey.com


Lascia un Commento



“Mai dire mai, perché i limiti, come le paure, sono solo un’illusione”

Michael Jordan

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

A cura di EY

Integrated Work System: una metodologia di miglioramento delle performance industriali

A cura di EY

La Prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie

A cura di EY

La gestione del rischio fiscale: un’opportunità per il settore siderurgico

A cura di EY

La fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione: un’opportunità per avviare un percorso evolutivo verso la digitalizzazione dei processi

Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale wire & Tube 2024

L'edizione 2024 del wire & Tube raccontata attraverso approfondimenti, immagini e interviste agli operatori raccolte in fiera dalla redazione di siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»