Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Lo Steel Stock Index torna piatto

Bene le realtà americane dopo le nuove trimestrali, thyssenkrupp alla ricerca di nuove alleanze

lettura-notizia

Settimana piatta per lo Steel Stock Index di Siderweb che avanza di 0,44 punti percentuali. Positive le performance delle maggiori piazze finanziare e ottimo rendimento settimanale dell’Iron&Steel Index con oltre il 5% di rendimento. Ne deriva una performance positiva settimanale per azioni statunitensi e anche per le europee, perdono quota le azioni di società siderurgiche russe.

 undefined

Top e Flop
Primo posto della classifica settimanale occupato dalla francese Vallourec a +13,1%. La società francese, cha da inizio anno ha segnato un +50% del proprio valore azionario, beneficia dei rincari del prezzo del petrolio. Gli analisti di Jefferies mantengono un rating “hold” sul titolo con prezzo obiettivo pari a 2,35 euro ad azione. Secondo posto per la statunitense Commercial Metals con +13%. La società ha pubblicato i risultati del terzo trimestre fiscale che battono le aspettative degli analisti. In particolare, Commercial Metals dichiara ricavi di vendita pari a 1,61 miliardi di dollari, +34% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, e utile per azione pari a 0,67$ (+0,06$ rispetto alle previsioni). Rimanendo negli Stati Uniti, la terza miglior performance della settimana è di Steel Dynamics con +10,3%. Performance “sospetta” dato che è stata preceduta da una dichiarazione della società che stima performance del secondo trimestre 2019 in diminuzione rispetto ai risultati raggiunti nei primi tre mesi del 2019.
La cinese Maanshan Steel si aggiudica il titolo di peggior performance settimanale, con -11,7%. Pochi volumi e molta volatilità per le azioni della società durante la settimana che ha visto anche lo stacco dell’ultima parte del dividendo. Nel mese di giugno la società cinese ha avviato una joint venture con Hongfei Company e PHIMA Intelligence operante nel business dell’energia elettrica. Seconda peggiore della settimana la russa Evraz con -8,6% con la notizia di una vendita di circa 8 milioni di azioni da parte del presidente del gruppo Alexander Abramov. Infine, al terzo posto tra le peggiori Ternium con -6,7%. La società argentina ha visto una diminuzione considerevole (-76%) delle quote possedute dal fondo Marietta Investment che ha venduto le posizioni in quanto le azioni di Ternium sono scese del 22% nel periodo in cui i mercati azionari crescevano. Inoltre, Ternium è stata giudicata, tra le cinque società siderurgiche mondiali con la più bassa crescita di EBITDA.

 undefined

Sotto la lente
Sotto la lente della settimana la tedesca thyssenKrupp a +2,4%. Sfumato il matrimonio con Tata Steel a causa della decisione della Commissione Europea, la società tedesca si è avvicinata alla connazionale Kloeckner. Rumors affermano che thyssenKrupp sia interessata all’acquisizione di Kloeckner ma il portavoce di quest’ultima, al momento, non conferma l’ipotesi.

Made in Italy
Buona settimana per le siderurgiche italiane quotate. Tenaris segna un +6,3% favorita dalla spinta del prezzo del petrolio. Danieli chiude a +1,1% aggiudicandosi una nuova commessa Perù per la modernizzazione del laminatoio di proprietà di Corporacion Aceros Arequipa.

undefined


Torna a crescere lo Steel Stock Index

Ben l'84% delle azioni monitorate ha chiuso la settimana in territorio positivo

di Paola Zola

Settimana di transizione per lo Steel Stock Index

I titoli azionari siderurgici restano piatti negli scambi visti nei primi giorni di giugno

di Paola Zola
Altre News

Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Torna a crescere lo Steel Stock Index

Ben l'84% delle azioni monitorate ha chiuso la settimana in territorio positivo

di Paola Zola

Settimana di transizione per lo Steel Stock Index

I titoli azionari siderurgici restano piatti negli scambi visti nei primi giorni di giugno

di Paola Zola
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»