Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Digitalizzazione, sostenibilità e acciaio: una triade vincente

Le imprese della filiera siderurgica in prima fila dentro la strategia dell’Unione Europea

Translated by Deepl

È indiscutibile come il tema della sostenibilità sia ormai diventato un punto cardine per le strategie della manifattura dell’Unione Europea, e come il settore siderurgico sia un motore trainante di questa transizione, puntando a un modello di business sempre più coerente con la tutela ambientale e lo sviluppo del tessuto economico-sociale che lo circonda.

L’Italia tra le capofila nella transizione ecologica
Parlando di transizione ecologica, l’Italia è tra i Paesi membri dell’Unione Europea capofila nell’impiego dell’innovazione al servizio della sostenibilità (Ayming, 2021). Il 1 luglio, Boston Consulting Group ha presentato al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) uno studio che analizza trend e costi di diverse leve innovative (economia circolare, efficienza energetica, elettrificazione, combustibili, low carbon biofuel, idrogeno, cattura CO2) atte a favorire il processo di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi climate neutral fissati dall’UE entro il 2030 e il 2050 (MISE, 2021).

Il ruolo cardine della digitalizzazione per strategie sostenibili
La digitalizzazione, così come le tecnologie di Industria 4.0, sono un potente alleato delle aziende siderurgiche per perseguire importanti obiettivi di sostenibilità, nelle tre dimensioni ambientale, economica e sociale. I più grandi leader di mercato, SAP e Oracle, stanno profilando le loro soluzioni informatiche per permettere alle industrie manifatturiere di tenere monitorato il proprio footprint ambientale, a livello di emissioni e di consumo energetico. L’utilizzo di Big Data Analytics abilita la tracciabilità di emissioni Scope 1 sul proprio prodotto all’interno di tutta la filiera, dettagliando le informazioni per ogni plant, cost e profit center desiderati.
Il Cloud è diventato certamente un prezioso alleato, per permettere alla siderurgia di integrare al meglio non solo i dati all’interno della propria produzione, aumentando l’efficienza degli impianti e il controllo qualitativo dei propri prodotti, ma anche i partner nella supply chain, quali clienti e fornitori. Le piattaforme di condivisioni dati permettono alle aziende siderurgiche di creare ecosistemi di simbiosi industriale, in cui partner di business diventano determinante supporto per iniziative di economia circolare.

Innovazione e sostenibilità, chiavi di vantaggio competitivo per Feralpi
Industria 4.0 e digitalizzazione sono due strumenti fondamentali nella strategia di sostenibilità di Feralpi Group, che prevede investimenti pari a 300 milioni di euro entro il 2026 per rendere il ciclo di produzione negli stabilimenti italiani ed esteri ancora più green. Tra i sette pilastri di sostenibilità di Feralpi Group, la dimensione ambientale presenta un ruolo determinante, con la riduzione dei consumi energetici e la valorizzazione di risorse apparentemente a fine vita. L’impiego di machine learning, intelligenza artificiale e Internet of Things permettono di ottimizzare i consumi energetici e di efficientare i processi produttivi in un’ottica di manutenzione predittiva. Le tecnologie di Industria 4.0, quali la robotica e l’uso di simulazioni, contribuiscono a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e confortevoli, permettendo lo sviluppo della sostenibilità nella sua dimensione sociale interna. Investimenti in cybersecurity sono a loro volta strategici per consolidare e garantire la business continuity.

Sostenibilità è responsabilità nei confronti di tutte le generazioni
La sostenibilità sta sempre più trasformando i modelli di business delle aziende siderurgiche, che si stanno aprendo a nuove frontiere di open innovation, innovazione condivisa con partner di business che non appartengono alla tradizionale catena di valore. La comunità dove operano queste industrie e, a volte, perfino i propri competitor, possono diventare un elemento importante nella realizzazione delle strategie sostenibili, abilitate dalla digitalizzazione. Sostenibilità significa responsabilità ed etica imprenditoriale, di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di non compromettere quelli delle generazioni future (Brundtland, 1987).

Laura Tolettini
Digital Integration Manager | Direzione Sistemi Informativi
Feralpi Holding S.p.A. 

Fonti

Ayming. 2021. International Innovation Barometer 2021. Ayming*. Da https://www.ayming.co.uk/wp-content/uploads/sites/7/2020/09/International-Innovation-Barometer-2021.pdf

Brundtland. 1987. Report of the World Commission on Environment and

Development: Our Common Future. Da https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/5987our-common-future.pdf

MISE. 2021. Decarbonizzazione. Presentato al ministero progetto hard to abate. Da https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2042439-decarbonizzazione-presentato-al-ministero-progetto-hard-to-abate


Lascia un Commento



“Tutto quello che posso fare è lottare per la verità e la giustizia. Non riesco a salvare nessuno. Superman è un personaggio di fantascienza, e io sono un vero e proprio personaggio”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Gruppo Feralpi: oltre 200 milioni di euro per produrre energia verde

Si punta su elettrificazione dei processi, biometano e solare per decarbonizzare e ridurre i costi

di Elisa Bonomelli

L'acciaio green è tutto da costruire

Aziende italiane frontrunner in sostenibilità, ma chiedono all'Ue di fare più sistema

di Redazione siderweb

«La sostenibilità è un obiettivo comune»

Ad “Acciaio sostenibile” le testimonianze di ABS, Feralpi, ORI Martin, Marcegaglia, Arvedi e Socfeder

di Redazione siderweb

Cina, l'acciaio nel 2022

Diminuisce ancora la produzione e cala sensibilmente la redditività delle imprese 1/2

di Gianfranco Tosini

Confronto aperto tra Usa e Ue sull'acciaio

Il 20 ottobre vertice bilaterale per evitare la reintroduzione delle tariffe commerciali dell'era Trump

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»