Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

L'industria del futuro

Il primo incontro del tavolo "Innovazione e rivoluzione digital" al convegno di lancio degli Stati Generali dell'ACCIAIO

lettura-notizia

MILANO - 29 giugno 2016

Innovazione e Fabbrica 4.0: sono questi gli assi portanti del Tavolo dell’Innovazione degli Stati Generali dell’ACCIAIO di Siderweb.

Un tavolo che, moderato dal coordinatore generale di Siderweb Lucio Dall’Angelo, ha visto alternarsi gli interventi di Gianpietro Benedetti, presidente Danieli, Carlo Mapelli, docente PoliMi e Marino Piotti, ad di Superpartes.

Il dibattito si è concentrato in particolare sulle caratteristiche dell’industria del futuro, sui cambiamenti che già oggi le industrie italiane stanno vivendo. Benedetti, per esempio, ha ribadito come la stessa controllata Danieli ABS da settembre inizierà a installare sensoristica e meccanismi di monitoraggio e ottimizzazione sviluppati proprio dall’impiantista friulano in un progetto pilota con il colosso russo Severstal.

Oltre all’aspetto tecnologico, i relatori si sono concentrati sulle modalità di formazione delle nuove generazioni nelle università, facendo al contempo il punto sul sistema di ricerca negli atenei. Mapelli ha spiegato come talvolta pesi la dimensione ridotta dei player italiani, i quali, a fronte di idee innovative, non riescono ad accedere a eventuali fondi proprio per la mancanza della struttura richiesta in ambito europeo. L’ad di Superpartes, infine, si è mostrato ottimista sulla possibilità che il Nord Italia possa dar vita a una sorta di «Silicon Valley» dedicata alla sensoristica per il settore manifatturiero, così da fornire un’accelerazione al processo di digitalizzazione delle aziende.



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»