Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Contenitori di design per avanzi del ristorante

lettura-notizia

Ha tagliato il nastro di partenza lo scorso 5 febbraio, proprio in concomitanza con la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Così ha preso il via Family Bag, progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Unioncamere Veneto e il Sistema Conai e i suoi Consorzi di Filiera, incluso il Consorzio Ricrea. Si tratta di un progetto che punta a sensibilizzare gli italiani contro gli sprechi alimentari invitandoli a definire una nuova abitudine comportamentale al ristorante: ossia, portarsi a casa gli avanzi del pasto per non sprecarli ed evitare che finiscano nella spazzatura.
 
Nei ristoranti aderenti (per il momento solo in  provincia di Padova) è oggi possibile richiedere la Family Bag, un contenitore particolare che custodisce bene le pietanze avanzate e consente di portarsele a casa. Non sprecare quanto ordinato al ristorante è una consuetudine in molti Paesi del mondo, che però in Italia non ha mai preso veramente piede e che, invece, è indice di un chiaro comportamento contro lo spreco. La Family Bag che regalano i ristoranti è un contenitore dall’estetica curata, realizzato in diversi materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno e plastica) e quindi utile a conservare bene gli alimenti trasportati. Richiedendo la Family Bag e portando via gli avanzi della tavola, i consumatori adottano un comportamento virtuoso mangiando anche a casa i piatti del ristorante. 
 
 22.03.16 ricrea 2
 22.03.16 ricrea 1
In alto, due esempi di contenitori Family Bag
 
“Mi sono impegnata personalmente per avviare questo progetto, che rappresenta un passaggio culturalmente importante per tutti gli italiani - ha voluto dichiarare Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente - Family Bag rappresenta l’upgrade delle doggy bag, affrancando, attraverso contenitori sicuri e di design con estetica curata, questo concetto dal nostro immaginario e dal pudore di richiederlo a fine pasto. Non sprecare – ha ribadito il sottosegretario - deve essere un nuovo stile di vita italiano”.
 
Il progetto Family Bag prende spunto dall’esperienza di Expo Milano 2015 e dall’enciclica di Papa Francesco, nella  quale si auspica un gran miglioramento del nostro rapporto con l’ambiente. Questa iniziativa – che vede tra i partecipanti attivi anche il Consorzio Ricrea per il riciclo degli imballaggi in acciaio - contribuisce al contenimento dei costi ambientali derivanti dallo spreco alimentare. Costi che sono stati quantificati in 250.000 miliardi di litri d’acqua, nell’utilizzo di 1,4 miliardi di ettari di terra coltivabile e nell’emissione in atmosfera di 3,3 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.
 
Alla prima fase del progetto , prendono parte 100 ristoranti individuati da Unioncamere Veneto, a cui il Sistema Conai e i suoi Consorzi di Filiera hanno fatto recapitare le Family Bag realizzate con i diversi materiali di imballaggio: plastica (Corepla) alluminio (Cial), carta (Comieco) legno (Rilegno),acciaio (Ricrea). L’uso della Family Bag e l’asporto degli avanzi è sostenuto da una campagna informativa sui principali media locali, radio e canali tv, in modo da far conoscere ai consumatori le opportunità e la virtuosità di questo comportamento.
“Adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni per la riduzione dello spreco di risorse è fondamentale, e ciò coinvolge anche gli sprechi alimentari - ha dichiarato Roberto De Santis, Presidente di CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi – Noi siamo pronti a fare la nostra parte incrementando le attività in tema di prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi e nella produzione di rifiuti, offrendo alle Istituzioni la massima collaborazione nella realizzazione di iniziative come questa, in linea con quella che è la nostra mission, ovvero l’avvio a riciclo degli  imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Un impegno che dal 1997 a oggi ha portato al recupero di 3 imballaggi su 4 di quelli immessi sul territorio nazionale e alla costruzione di un modello di economia circolare in grado di creare sviluppo e occupazione sul territorio”.


Lascia un Commento



“Io combatto non per me, ma per i miei piccoli fratelli che stanno dormendo per terra, per la gente di colore che non può mangiare”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»