Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Amenduni Tubi Acciaio, nuovi investimenti sulla qualità

Michele Amenduni: «Sul mercato stiamo affrontando dei mesi duri, ma la situazione dovrebbe stabilizzarsi a breve»

DÜSSELDORF - «Questa fiera è in parte lo specchio di quello che sta succedendo sul mercato europeo in termini di concorrenza». Con la franchezza che lo contraddistingue Michele Amenduni, patron del gruppo Amenduni Tubi Acciaio, non esita a togliersi qualche sassolino dalla scarpa sulla gestione degli spazi nell'edizione 2022 del Tube di Düsseldorf

«Il Tube è una fiera da sempre molto importante perché all'internazionalità unisce la specificità sul prodotto tubo, per cui ha da sempre un livello di visitatori molto qualificato. Devo però constatare che in questa edizione si sia stati particolarmente lascivi con player turchi che non rispettando o portando al limite interpretativo le regole per la realizzazione degli stand fanno una concorrenza sleale, così come la fanno direttamente sul mercato siderurgico quando possono esportare in Europa producendo con regole competitive completamente diverse dalle nostre. Scelte che penalizzano anche i nostri investimenti negli stand e non solo». 

Passando alla fase di mercato, anche l’imprenditore bresciano ne conferma la difficoltà.

«Al momento stiamo incontrando una fase di mercato complessa visti i prezzi uniformemente in discesa siamo però convinti che abbiamo raggiunto la base, anche perché se scendessero ancora si raggiungerebbe un livello in cui difficilmente si può lavorare in maniera seria. Bisognerà porre attenzione che, come nel recente passato, non vi siano incrementi troppo repentini legati a componenti puramente speculative e che alimentano una volatilità eccessiva».

Un mercato complesso che viene però da oltre un anno di andamento positivo, come hanno confermato i risultati raggiunti dal gruppo ben radicato nel Nord Italia.

«Il 2021 è andato molto bene, come gruppo abbiamo superato un fatturato da 300 milioni di euro con dei margini importanti, basti pensare che l’utile netto si è assestato attorno ai 20 milioni di euro. Anche il 2022 è iniziato molto bene, però ora si è fermato. La situazione in questa fase è particolarmente delicata perché stiamo ricevendo materia prima pagata molto cara, ma a fronte dei prezzi dei tubi trasformati ben diversi da quelli presenti al momento dell’acquisto. Stiamo affrontando dei mesi duri in attesa che la situazione si stabilizzi. Vedo comunque la seconda parte dell'anno molto complicata all'orizzonte con il checkpoint per capire l'evoluzione a settembre al rientro dalla pausa estiva».

Risorse di cassa che come spesso accade per le imprese italiane vengono utilizzate per ammodernare gli impianti e migliorarne la qualità.

«Abbiamo in programma degli investimenti per upgrade qualitativi importanti per la linea che fa fino ai 20 pollici – ha spiegato Amenduni in chiusura di intervista –. Abbiamo già avviato una nuova linea di rivestimento per servire il mercato americano e le zone limitrofe. L'idea è di migliorare le linee presenti per ora senza aggiungere ulteriore capacità produttiva.


Lascia un Commento



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

MERCATO & DINTORNI

Tubi, avvio di 2024 discreto ma ora il mercato è piatto

La visione di Amenduni (Amenduni Tubi Acciaio) e Cuzzolin (Pipex) sulle possibili evoluzioni del resto dell'anno

di Davide Lorenzini

ATA punta a superare le barriere di genere

Il gruppo guidato da Michele Amenduni ha ricevuto la certificazione per il sistema di Parità di Genere

di Davide Lorenzini

Agenda

Convegni, webinar e report

Gli appuntamenti principali per l'acciaio in questa settimana

di Elisa Bonomelli

Il 9 aprile torna MERCATO & DINTORNI

Focus su tubi e filo con Ferrari (siderweb), Amenduni (ATA), Cuzzolin (Pipex) e Beri (ITA)

di Redazione siderweb

wire & Tube: presenza italiana in crescita per l’edizione 2024

Ad oggi, 194 gli espositori del wire, 155 quelli del Tube. Ampio spazio alle tematiche green

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»