Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Made in Steel: tre giorni di convegni con vista sul futuro

Online il programma definitivo delle conferenze che animeranno la manifestazione

Translated by Deepl

«Innovazione», «Sostenibilità», «Futuro» per il Rinascimento dell’acciaio. Sono queste le parole chiave del programma dei convegni della nona edizione di Made in Steel, che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2021 a fieramilano Rho. Una manifestazione che ha per titolo “RENAISSANCE - Here begins the steel rebirth” a segnare la voglia della filiera, ma non solo, di una rinascita.

Il programma, partendo dal presente, cercherà di gettare luce sul futuro, o sui possibili futuri, che la filiera dell’acciaio dovrà affrontare. Un tempo nel quale il comparto dovrà far fronte a molteplici pulsioni al cambiamento, che andranno dalla rivoluzione verde in corso nella Ue, alla nuova geopolitica che condizionerà i commerci internazionali, dalle innovazioni tecnologiche all’avvento del digitale e dello smart working. Ne discuteranno analisti, esponenti delle istituzioni e delle associazioni, esperti e protagonisti di primo piano del settore a livello italiano ed europeo, che si alterneranno sul palco della siderweb Conference Room, il cuore pulsante di Made in Steel.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà martedì 5 ottobre alle 10:30 con «Made in Steel 2021 - Il futuro si plasma sull'acciaio». Un appuntamento per approfondire le tematiche cardine della Conference & Exhibition della filiera dell’acciaio, ovvero innovazione e sostenibilità. L’evento, dopo il saluto di Emanuele Morandi (CEO Made in Steel), Luca Palermo (Amministratore Delegato Fiera Milano), Alessandro Banzato (Presidente Federacciai), Riccardo Benso (Presidente Assofermet) e Stefano Rossetti (Vice Direttore Generale Vicario BPER Banca), sarà caratterizzato da una lectio magistralis di Alec Ross (Autore & Consigliere all'Innovazione dell'amministrazione di Barack Obama). Atteso anche l’intervento del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini (invitato).
Martedì pomeriggio alle ore 14:30, «STEEL VISION: prepararsi all’acciaio del domani», un convengo nel quale il nuovo assetto geopolitico e produttivo sarà protagonista, con un’attenzione al profilo della filiera dell’acciaio dei prossimi anni. Ne parleranno, intervistati da Stefano Ferrari (siderweb) e Lucio Dall’Angelo (siderweb), Barbara Beltrame (Vice Presidente Confindustria per l'Internazionalizzazione), Fernando Espada (Presidente Eurometal), Mario Caldonazzo (Vice Presidente Eurofer) e Gianpietro Benedetti (Presidente Gruppo Danieli).

 

Mercoledì 6 ottobre, alle 10:30, focus su un settore fondamentale per l’acciaio, quello delle costruzioni. «POLIS, innovazione e sostenibilità per una nuova idea di mondo» è il titolo della tavola rotonda dedicata alla concezione delle città future, alla realizzazione di reti fisiche e virtuali all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, con l’acciaio che si candida ad essere uno dei protagonisti di questa transizione. Si confronteranno su questo tema, moderati da Lucio Dall’Angelo (siderweb) e Emanuale Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb), Davide Albertini Petroni (Vice Presidente Confindustria Assoimmobiliare), Carlo Mapelli (Professore Ordinario PoliMi e consigliere Acciaierie d'Italia), Renato Mazzoncini (CEO A2A), Yvonne Ruf (Partner and Member of the Supervisory Board at Roland Berger) e Patricia Viel (Architetto cofondatrice Antonio Citterio Patricia Viel).
Mercoledì pomeriggio nella Conference Room di Made in Steel si terrà l’Assemblea Generale di Federacciai (ore 14:30).

 

Giovedì 7 ottobre alle ore 10:30, la distribuzione sarà sotto i riflettori. L’evento «Il mercato visto dalla distribuzione», organizzato in collaborazione con Assofermet, si concentrerà sulle sfide che la filiera del commercio e della pre-lavorazione di prodotti siderurgici affronterà nei prossimi anni. Diffusione delle tecnologie digitali, aumento della richiesta di qualità e servizio, transizione ecologica, regionalizzazione dei mercati e volatilità dei prezzi saranno solo alcune delle tematiche al centro del dibattito. Dopo i saluti di Paolo Sangoi (Presidente Assofermet Acciai) e l’intervento di Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb), dal titolo «Mercato e filiera: dalla corsa dei prezzi al cambio di paradigma», ne discuteranno Riccardo Benso (Presidente Assofermet), David Bernardi (Corporate Senior Vice President Procurement Fincantieri), Marco Gay (Amministratore Delegato Digital Magics) e Roberto Re (Head of Metinvest Europe), moderati da Stefano Ferrari (siderweb).
A chiudere la tre giorni di Made in Steel sarà – giovedì ore 14:30 –«Bilanci d’Acciaio 2021», il tradizionale appuntamento di siderweb dedicato allo studio dei risultati economici e finanziari della filiera siderurgica italiana ed internazionale. Il convegno, oltre a presentare i dati 2020 delle imprese della filiera (circa 5.000 bilanci analizzati), sarà l’occasione per illustrare i risultati della survey sull’andamento del 2021 e le previsioni per il 2022 che siderweb proporrà alle imprese siderurgiche. L’incontro sarà aperto dai saluti Emanuele Morandi (siderweb). Successivamente Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Gianfranco Tosini (siderweb) si confronteranno sui risultati conseguiti dalle imprese d’acciaio nel 2020 e sulle attese degli operatori per il 2021 ed il 2022. Dopo il contributo degli analisti, sarà la volta dei protagonisti: Antonio Gozzi (Presidente Duferco Italia Holding), Antonio Marcegaglia (Presidente Gruppo Marcegaglia), Giuseppe Pasini (Presidente Feralpi Holding) e Stefano Rossetti (Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca), che affronteranno i temi congiunturali e prospettici del mercato.

Per maggiori informazioni sui convegni di Made in Steel clicca sul seguente link: Conferenze 2021


siderweb TG: l'agenda di Made in Steel

Convegni, analisi e interviste per anticipare i trend dell'acciaio. JSW Steel Italy: ancora attesa

di Elisa Bonomelli

Centro Inox: più inossidabile per la rete idrica

È uno dei temi che l’associazione porterà a Made in Steel, a ottobre a fieramilano Rho

di Elisa Bonomelli

«Con Made in Steel può ripartire la filiera dell’acciaio»

Il video editoriale del presidente Emanuele Morandi sull’atteso evento di ottobre a fieramilano Rho

di Redazione siderweb

Verso Made in Steel 2021: le voci dei protagonisti

In vista dell'appuntamento con la Conference & Exhibition i futuri espositori si presentano alla community

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

siderweb TG: l'agenda di Made in Steel

Convegni, analisi e interviste per anticipare i trend dell'acciaio. JSW Steel Italy: ancora attesa

di Elisa Bonomelli

Centro Inox: più inossidabile per la rete idrica

È uno dei temi che l’associazione porterà a Made in Steel, a ottobre a fieramilano Rho

di Elisa Bonomelli

«Con Made in Steel può ripartire la filiera dell’acciaio»

Il video editoriale del presidente Emanuele Morandi sull’atteso evento di ottobre a fieramilano Rho

di Redazione siderweb

Verso Made in Steel 2021: le voci dei protagonisti

In vista dell'appuntamento con la Conference & Exhibition i futuri espositori si presentano alla community

di Redazione siderweb

Made in Steel, l'anteprima della decima edizione "GENERATIONS"

Morandi: «Dobbiamo trasmettere ai nostri figli quella sete di futuro che permette di raggiungere traguardi sempre nuovi»

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»