Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Un percorso per affrontare le sfide della sostenibilità

Giovanni Marinoni Martin presenta il convegno "Le energie rinnovabili al servizio delle imprese manifatturiere: il PPA"

lettura-notizia

«Quello sui PPA* non sarà un convegno spot, ma fa parte di un programma che vuole supportare tutte le aziende di Confindustria Brescia ad affrontare le sfide della sostenibilità».

A spiegarlo è il presidente del Settore Metallurgia, Siderurgia e Mineraria di Confindustria Brescia, Giovanni Marinoni Martin, il principale promotore di questo filone di iniziative.

«Quando mi è stato proposto di avere un ruolo più attivo all’interno di Confindustria Brescia ho pensato a che contributo avrei potuto dare, a che esperienza portare. Dato che la realtà di cui faccio parte, ORI Martin, ha sviluppato, coltivato e raccolto un notevole Know How sulle tematiche ambientati, che oggi sono sempre più protagoniste del dibattito nazionale e internazionale, ho pensato che fosse il tema giusto su cui confrontarsi e dove dare un apporto significativo».

L’Idea di partire dal PPA, ha spiegato Marinoni Martin, nasce dal desiderio di proporre un tema che potesse essere il più trasversale possibile, sia come multi-settorialità, dalla siderurgia, alla meccanica, a tutte le industrie energivore. Sia per dimensione, che veda proporzionalmente coinvolte sia le piccole che le grandi imprese associate.

«Un’ulteriore attenzione che sarà mantenuta per tutto il percorso di incontri - aggiunge il presidente del Settore Metallurgia, Siderurgia e Mineraria -, è quella alla qualità dei relatori. Sul palco ci saranno esponenti di primo piano, per storia e competenze il grado di dare valenza europea all’appuntamento».

Il convegno digitale in programma il 3 febbraio alle 16.30 con il titolo “Le energie rinnovabili al servizio delle imprese manifatturiere: Power Purchase Agreement”.

Nell’occasione Marinoni Martin interverrà nei saluti iniziali, dopo l’apertura del presidente di Confindustria Brescia Giuseppe Pasini.
L’interento principale è affidato a Antonio Gozzi, presidente del Gruppo Duferco, che parlerà del ruolo strategico dei Power Purchase Agreements e dell’approvvigionamento energetico.

Moderati dal direttore generale di siderweb Lucio Dall’Angelo, interverranno anche: Enrico Falck, presidente di FALCK RENEWABLES, Roberto De Miranda, Comitato Esecutivo di ORI Martin, e Carmine Marzano, Programme Officer – Industry Carbon footprint - European Commission DG Research and Innovation.

Clicca qui per iscriverti.

*Il PPA o power purchase agreement è un contratto commerciale tra due parti di cui una è un gestore e fornitore di energia, in cui sono definiti in maniera chiara i termini commerciali della fornitura, che possono essere provenienza, luogo e tempi di consegna, oltre ai termini di pagamento. Per certificare la fornitura di energia ad emissioni zero, negli ultimi tempi lo strumento si è diffuso proprio per certificare la provenienza del quantitativo di energia concordato esclusivamente da fonti rinnovabili.


Falck Renewables cede il 60% al fondo IIF

Enrico Falck: «Operazione che ci permetterà di sfruttare meglio le opportunità di investimento»

di Marco Torricelli
Altre News

Lascia un Commento



“Tutto quello che posso fare è lottare per la verità e la giustizia. Non riesco a salvare nessuno. Superman è un personaggio di fantascienza, e io sono un vero e proprio personaggio”

Muhammad Ali

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Falck Renewables cede il 60% al fondo IIF

Enrico Falck: «Operazione che ci permetterà di sfruttare meglio le opportunità di investimento»

di Marco Torricelli

Eventi

ORI Martin, in estate arriva il nuovo forno

Il produttore pronto ad aggiornare gli impianti per ridurre le emissioni di CO2

di Davide Lorenzini

ORI Martin verso l’acquisizione della ex RIV

Siglato un contratto d’affitto propedeutico all’operazione di verticalizzazione

di Stefano Gennari

Europa a rischio desertificazione industriale

Da Brescia appello e critiche alle politiche Ue su auto e acciaio

di Davide Lorenzini

Il 25 gennaio a Brescia "L’Europa e l’industria sostenibile"

Il Roadshow SetteOttavi accende i riflettori su metallurgia, siderurgia e mineraria

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»