Contratto di fornitura - condizioni generali

 CONTRATTO DI FORNITURA

Condizioni generali


  1. Definizioni

Ai fini del presente contratto i termini indicati avranno il seguente significato. I termini definiti al singolare si intenderanno anche al plurale e viceversa.

Beni o Servizi: a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventi, convegni, seminari, banner pubblicitari, servizi pubblicitari, libri, riviste, periodici, e-book, approfondimenti, ecc.;

Cliente: soggetto che agisce con finalità riferibili ad attività commerciale, imprenditoriale o professionale e che richiede la fornitura di beni e/o servizi;

Condizioni generali di fornitura: le presenti condizioni che regolano il rapporto fra Cliente e Siderweb;

Condizioni particolari di fornitura: il documento ove vengono sintetizzati i dati identificativi del Cliente nonché le condizioni particolari di forniture dei beni e/o servizi prescelti;

Contratto di fornitura: l’insieme costituito dalle condizioni generali di fornitura, dalle condizioni particolari di fornitura, dalla/e informativa/e privacy e da ogni altro documento e/o allegato che costituisce parte integrante, funzionale e/o essenziale del contratto;

Fornitore: Siderweb, ovvero il soggetto obbligato alla fornitura dei beni e/o dei servizi prescelti.

Portale: www.siderweb.com;

  1. Condizioni di fornitura

Siderweb S.p.A. (di seguito anche solo Siderweb) è titolare del portale www.siderweb.com.

Siderweb si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare liberamente il proprio portale www.siderweb.com in ogni momento, a proprio piacimento e senza preavviso, con facoltà di comunicare successivamente ai Clienti gli aggiornamenti e/o le modifiche effettuate.

I beni e/o servizi oggetto del presente contratto sono esclusivamente destinati a soggetti che agiscono con finalità riferibili ad attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

Siderweb è autorizzata a cedere a Terzi il contratto senza necessità di ulteriore accettazione da parte del Cliente, accettazione che si intende qui già espressa e confermata.

Il Cliente non può, salva preventiva autorizzazione scritta di Siderweb, cedere a Terzi, né a titolo oneroso né a titolo gratuito, il contratto e/o i diritti e/o le obbligazione dallo stesso derivanti.

Qualsiasi utilizzo dei beni e/o servizi difforme e/o non aderente alle condizioni qui pattuite è da intendersi illecito e/o illegittimo e/o, comunque, vietato.

Il Cliente prende atto che i beni e/o servizi forniti potranno contenere comunicazioni promozionali e/o commerciali.

Siderweb potrà interrompere la fornitura dei beni e/o servizi per un periodo massimo di n. 5 giorni al fine di effettuare necessari interventi di riparazione, manutenzione, ampliamento o miglioramento dei servizi stessi, senza che tale circostanza possa legittimare il Cliente a sospendere il pagamento dei corrispettivi, richiedere sconti, riduzione dei corrispettivi ovvero somme a titolo risarcitorio e/o indennitario, ovvero a risolvere il contratto per inadempimento.

Le presenti condizioni generali sono applicabili a tutti le forniture di beni e/o servizi effettuate tramite il portale.

Tutte le notizie prodotte e/o elaborate e/o contenute in un documento e/o dossier realizzato da Siderweb, o, comunque, ad essa riconducibili, sono fornite “così come sono” ed in nessun caso il fornitore sarà responsabile per qualsiasi eventuale danno, morale o speciale, incidentale o consequenziale, anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di tali informazioni. Siderweb non garantisce in alcun modo che il servizio e/o le informazioni fornite siano esenti da errori. Tutti i contenuti e le informazioni resi disponibili da Siderweb sono protetti da copyright e Siderweb ne detiene i diritti di proprietà intellettuale; il loro utilizzo è strettamente riservato secondo quanto accordato nel contratto stipulato fra Siderweb ed il Cliente.

Durante l’erogazione di alcuni servizi o in ragione dell’erogazione di alcuni servizi potranno essere effettuate e/o utilizzate riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio/video su pellicola, nastro e/o qualsiasi altro supporto.

Il Cliente autorizza fin d’ora Siderweb ed ogni altro soggetto ad essa collegato in ragione dell’erogazione del servizio, ad effettuare e/o utilizzare riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio/video su pellicola, nastro e/o qualsiasi altro supporto.

  1. Oggetto del contratto

Oggetto del contratto è la fornitura da parte di Siderweb, dietro regolare pagamento dei relativi corrispettivi da parte del Cliente, del bene o dei beni e/o del servizio o dei servizi prescelti di cui alle condizioni particolari.

  1. Durata del contratto

La durata del contratto di fornitura è quella eventualmente indicata nelle condizioni particolari.

La durata del contratto decorre dalla data di sottoscrizione.

  1. Corrispettivi per la fornitura

I corrispettivi relativi alla fornitura richiesta dovranno essere pagati nei termini e con le modalità indicate nelle condizioni particolari.

  1. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si obbliga a fornire i beni e/o i servizi richiesti con correttezza e buona fede.

  1. Obblighi del Cliente

La veridicità, la correttezza e accuratezza dei dati richiesti per la fornitura sono esclusivo onere del Cliente, il quale, assumendo a proprio carico ogni responsabilità, garantisce la veridicità di tutti i dati forniti in fase di registrazione e si impegna a tenerli aggiornati.

Il Cliente si impegna a fruire e/o utilizzare i beni e/o servizi oggetto del presente contratto alle condizioni qui indicate, ovvero per finalità lecite e, in ogni caso, non contrarie alle vigenti normative nazionali e/o internazionali.

Il Cliente si impegna a non condividere e/o mettere a disposizione di Terzi e/o riprodurre e/o distribuire e/o trasmettere e/o modificare i contenuti dei beni e/o servizi forniti.

In caso di utilizzi e/o fruizioni dei beni e/o servizi difformi al presente contrasto e/o illecite e/o illegittime e/o vietate, Siderweb potrà interrompere la fornitura dandone comunicazione al Cliente nelle modalità ritenute più opportune, riservandosi la facoltà di procedere alla risoluzione del contratto.

  1. Clausole di manleva

Siderweb non sarà responsabile di interruzioni e/o sospensioni di fornitura dei beni e/o servizi dovute a cause di forza maggiore, intendendosi per forza maggiore circostanze al di fuori del controllo di Siderweb, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: allagamenti, terremoti, incendi ed altri disastri naturali, oltre ad atti e/o omissioni di fornitori di servizi di telecomunicazione, informatici e/o telematici, o di energia elettrica ed in generale di prodotti e/o di servizi forniti da Terzi.

In caso violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui al presente contratto, ovvero di disposizioni normative e regolamentari nazionali e/o internazionali, il Cliente sarà tenuto a manlevare e, comunque, tenere indenne Siderweb da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa, richiesta di pagamento avanzata da chiunque ed a qualunque titolo, da liti e/o procedimenti giudiziali e/o, comunque, da qualsivoglia  conseguenza pregiudizievole in cui Siderweb dovesse incorrere a causa di tale inadempimento e/o violazione e/o, comunque, connessa e/o riferibile ad atti e/o fatti del Cliente.

Il Cliente è responsabile di qualsiasi utilizzo e/o fruizione dei beni e/o servizi anche da parte di Terzi.

  1. Interessi di mora

In caso di ritardato od omesso pagamento dei corrispettivi, il Cliente dovrà corrispondere, senza necessità di intimazione alcuna e/o formale messa in mora, gli interessi legali di mora di cui all’art. 5 del D.lgs. n. 231/2002, decorrenti dalla data di scadenza del pagamento dovuto e fino al saldo effettivo.

  1. Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto potrà essere risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione da inviarsi all’altra Parte:

-in caso di ritardato e/o mancato pagamento, alle scadenze pattuite, delle somme dovute dal Cliente;

-in caso di omessa fornitura dei servizi da parte di Siderweb;

-nel caso in cui il Cliente sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altra procedura concorsuale, risulti iscritto nel registro dei protesti ovvero sia coinvolto in procedimenti penali per truffa e/o altri reati connessi alla criminalità informatica.

Resta inteso che in caso di risoluzione del contratto il Cliente sarà, comunque, tenuto a versare tutte le somme dovute in forza del presente contratto.

  1. Legge applicabile e Foro competente

Le Parti espressamente convengono che la legge applicabile al presente contratto è quella vigente in Italia.

Le parti, inoltre, convengono che per qualsivoglia controversia relative alla validità, esecuzione, interpretazione del presente contratto sarà competente il Foro di Brescia.

Il Foro di Brescia è indicato espressamente come foro esclusivo e viene esclusa espressamente la competenza di qualsiasi altro Foro, anche concorrente.

  1. Clausole finali

Qualsivoglia modifica al presente contratto dovrà essere specificatamente concordata ed approvata per iscritto a pena di nullità e dovrà risultare da un documento sottoscritto da entrambe le Parti.

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza fra le Parti e concernente l’oggetto (anche affine o analogo) di cui al presente Contratto.

Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto, dovesse essere dichiarata nulla o inefficacie dalla competente autorità giurisdizionale, il restante contratto continuerà ad avere validità fra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente Contratto

  1. Imposte, onere ed accessori

Ogni qualsiasi spesa e/o onere, ivi compresi i costi per l’eventuale registrazione del Contratto, saranno interamente ed esclusivamente a carico del Cliente. Il presente contratto è assoggettato ad IVA.

  1. Dichiarazione del Cliente

Il Cliente di chiara di essere un soggetto che agisce con finalità riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale che per tali motivi ha richiesto la fornitura dei beni e/o servizi oggetto del presento contratto.