Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 

Feralpi Siderurgica S.p.A.

4880_Feralpi_Siderurgica_S.p.A./images/news/feralpi_holding_2013.jpg

    

Un gruppo siderurgico internazionale con una specializzazione: l'acciaio al servizio dell'edilizia.

Il Gruppo Feralpi è uno dei maggiori e più qualificati produttori di acciaio europei, la cui politica aziendale è sempre stata indirizzata alla convivenza armoniosa fra produttività, benessere economico, individuo, tecnologia e natura. Una realtà industriale che, dal 1968 a oggi, ha fatto della siderurgia al servizio dell’edilizia il proprio ‘core business’, allargando successivamente l’impegno imprenditoriale anche ad altri settori quali la meccanica, l’ ecologia, la finanza e l’itticoltura. In ambito siderurgico, lo sviluppo programmato ha portato, nel tempo, all’acquisizione di importanti società non solo in Italia, ma anche in Europa, dove il Gruppo è presente con aziende in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania, evidenziando così una decisa vocazione internazionale. I successi ottenuti dal Gruppo nel corso degli anni trovano conferma nella progressiva crescita produttiva ed economica.

 

 

Produrre in qualità e con flessibilità.

I nostri impianti sono stati progettati per essere flessibili in modo da adattarsi alle singole richieste del mercato. Dall'ordine alle spedizioni, tutto il processo produttivo è pianificato, informatizzato e controllato secondo le procedure ISO 9002.

Le buone idee, per essere definite tali, non devono restare solo idee.

Considerazioni di carattere tecnico, economico e sociale, rendono sempre più pressante la richiesta di qualità nella realizzazione delle opere di ingegneria civile destinate ad abitazioni, servizi ed infrastrutture.

Il materiale che si è prepotentemente imposto in questo secolo ed in particolare nell'ultimo dopo guerra nel campo delle costruzioni, il cemento armato, ha dimostrato alcuni limiti.
Nelle fasi di progettazione, scelta dei materiali, esecuzione dei lavori, devono essere rispettati adeguati criteri diretti a fronteggiarne il grande potenziale punto debole: il processo corrosivo. La pratica costruttiva ha infatti ormai ampiamente dimostrato processi di deterioramento delle strutture, spesso molto gravi, anche nel corso di periodi di tempo molto limitati. Di tale situazione si è ormai preso atto anche a livello normativo.
Vengono richiesti infatti al progettista specifici controlli per quanto concerne la "turabilità" della struttura in acciaio.
Questa deve assolvere, per tutta la sua prevista vita, alle funzioni per le quali viene realizzata senza comportare l'onerosissima manutenzione cui sono frequentemente soggette numerose opere. Per rispondere a queste esigenze, il GRUPPO FERALPI ha sviluppato il progettoREBARCOAT, un tondo rivestito con resine epossidiche che isolano l'armatura metallica evitando così l'innesco e la propagazione del processo di corrosione all'interno del manufatto.

4880_Feralpi_Siderurgica_S.p.A./images/news/feralpi_holding_2013.jpg

Gruppo FERALPI

Sede Legale: 25122 Brescia - via XX Settembre, 22
Stabilimento e sede amministrativa:
25017 Lonato (BS) - via Industria, 23

Tel. (030)99961 ric.aut.
Fax (030)9132786

E-mail: feralpi@feralpi.it
Sito web: www.feralpi.it


“Nella vita, chi vuole fare qualcosa trova una strada. Gli altri, una scusa”

Proverbio Africano

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ULTIME NEWS

Agenda

Tempo di trimestrali

Gli appuntamenti principali per l'acciaio in questa settimana

di Elisa Bonomelli

Eventi

Yükselen: positivi i primi mesi di vita della filiale tedesca

Nonostante la debolezza della domanda, il fornitore turco punta a fornire lavorazioni meccaniche e trattamento termico

di Stefano Gennari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»