Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Il Gruppo Feralpi sbarca in Francia

Un 2016 con produzione al top e fatturato a 925 milioni, crescita e opportunità di nuove acquisizione in vista

lettura-notizia

RHO (MI) - «Il fatturato del 2016 è salito a 925 milioni, rispetto ai 917 dell'anno precedente e il 68% è rappresentato interamente dalla componente estera», a dirlo con una certa soddisfazione è Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi durante la conferenza stampa nel corso della settima edizione di Made in Steel

Il gruppo siderurgico internazionale, specializzato negli acciai per l'edilizia, può così salutare uno scorso anno ben diverso dai precedenti. La produzione infatti è aumentata poichè sono 2,4 i milioni di tonnellate d'acciaio sfornate (+7,5%), 2 milioni e 150 mila i laminati (+6,8%) e 860 mila i prodotti derivati (+9%). Molto bene anche l'Ebidta, praticamente raddoppiato, perchè è passato dai 46 milioni del 2015 ai 98 dello scorso anno.

Positivo pure il risultato netto, dopo la perdita dei 6 milioni del 2015. Nel 2016 si è infatti ottenuto un utile netto di 38 milioni di euro. Tutti dati in rialzo e che certificano l'eccellente periodo del gruppo. Infine l'Italia ha esportato il 52% con un +3,9%. Il mercato nazionale è perciò cresciuto del 4,7% per un totale del +4,3%.

Soddisfazioni espresse anche per i quattro mesi trascorsi del 2017, incominciato appunto nel migliore dei modi: «Gli indicatori sono elevati e, soltanto per quanto riguarda la produzione di acciaio in billette in questi primi mesi, siamo cresciuti dell' 8,5%, i laminati sono restati in linea con l'anno precedente (0,5%) e la produzione di derivati è salita al 14% - dice Pasini -. Mentre le esportazioni sono scese al 42% sul totale delle operazioni del gruppo».

Il Gruppo Feralpi è cresciuto non solo nella produzione e nella verticalizzazione dei mercati, ma lo ha fatto anche sul fronte degli investimenti tecnici, che nel 2016 hanno raggiunto i 44,1 milioni di euro. Le risorse stanziate nel quadriennio 2013-2016 salgono così oltre i 180 milioni di euro.

Recentissima invece la conferma dell'acquisto di uno stabilimento Presider vicino a Parigi, zona considerata strategica. L'acquisto dello stabilimento nel Paese transalpino dimostra come il Gruppo Feralpi sia entrato anche nel mercato francese. L'attenzione è posta anche nei confronti di nuove aree d'interesse come Israele, gli Stati Uniti e il Canada. Sempre nel raggio di interesse spiccano anche territori come la Polonia e la Slovacchia. «Ci stiamo preparando invece a un calo per quanto riguarda il legame con l'Algeria», spiega.

Con l'acquisizione a maggio dello stabilimento Profilati di Nave (ex Stefana), il Gruppo si è rafforzato ulteriormente nel processo di diversificazione del business, nel segno della qualità. Feralpi Profilati Nave è specializzata nella produzione di laminati angolari, laminati con sezione a U e laminati a T. «Abbiamo raggiunto, da agosto sino a dicembre, le 30 mila tonnellate prodotte, sebbene il nostro obiettivo sia sfondare il tetto delle 80 mila». Il rilancio del Gruppo Feralpi verso i mercati di alto valore ha trovato quindi in Feralpi Profilati Nave una punta d'eccellenza che grazie ai numerosi investimenti tecnici e ai nuovi sistemi organizzativi è più solida e performante per rispondere a un mercato le cui qualità sono un elemento necessario per la competitività.

Dal presidente Pasini un pensiero alla Germania, territorio nel quale il Gruppo Feralpi opera da venticinque anni: «E' più strategica nei numeri e nella produzione e questo avviene perchè purtroppo noi italiani non riusciamo a tenere il passo». Il Gruppo Feralpi, in risposta a una clientela sempre più esigente, è proiettato verso la visione di Industria 4.0, sia in termini organizzativi che gestionali, operando nel modo più sostenibile grazie alle migliori tecnologie disponibili e a un'intensa attività interna di formazione, ricerca e innovazione.

Il Gruppo Feralpi dopo aver chiuso un ottimo 2016 sembra quindi pronto a scrivere un nuovo capitolo dinamico della sua storia sempre più in crescita.


Assofond a Made in Steel: bene il 2017

Nel 2016 salgono ghisa e metalli non ferrosi, male l'acciaio. Avanti con la produzione ad alto valore aggiunto

di Stefano Martinelli

Contro la tecnofobia, per i lavoratori

La tecnologia a favore dell'uomo, come volano per l'occupazione. A Made in Steel Bentivogli e Mapelli

Assofermet a Made in Steel

Grande successo per l’assemblea dell’associazione dei distributori italiani sulle sfide per il futuro

di Davide Lorenzini
Altre News

Lascia un Commento



“Non misuro il successo di un uomo da quanto arriva in alto, ma da come si riprende quando tocca il fondo”

George S. Patton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Assofond a Made in Steel: bene il 2017

Nel 2016 salgono ghisa e metalli non ferrosi, male l'acciaio. Avanti con la produzione ad alto valore aggiunto

di Stefano Martinelli

Contro la tecnofobia, per i lavoratori

La tecnologia a favore dell'uomo, come volano per l'occupazione. A Made in Steel Bentivogli e Mapelli

Assofermet a Made in Steel

Grande successo per l’assemblea dell’associazione dei distributori italiani sulle sfide per il futuro

di Davide Lorenzini

Dopo un 2022 da record, il Gruppo Feralpi vuole crescere ancora

Varato un piano di investimenti straordinari fino al 2027 per oltre 500 milioni di euro

di Elisa Bonomelli

Pasini: «L'Italia ha prospettive di recupero migliori della Germania»

Per il mercato dei lunghi ancora mesi di debolezza prima di ritrovare la ripresa. Molto dipenderà dal PNRR

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»