Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

RAW MATERIALS OUTLOOK

Iscriviti al convegno gratuito di Siderweb e Ricrea dedicato a rottame, minerale, ghisa ed HBI

lettura-notizia

Il destino dell’acciaio, negli ultimi anni, è sempre andato a braccetto con quello delle materie prime. Negli ultimi mesi il legame sembra essersi ancor più rafforzato. Dopo un autunno-inverno in tensione, ora il mercato sembra essersi preso un momento per rifiatare. Ma sarà solo un passo verso un nuovo aumento o si tratta dell’inversione del trend? Per cercare di rispondere a questa domanda, e cercare di individuare le tendenze future delle materie prime necessarie a realizzare prodotti in acciaio, Siderweb in collaborazione con RICREA organizza il convegno RAW MATERIALS OUTLOOK: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DI ROTTAME, MINERALE, GHISA E HBI. L’appuntamento è per il prossimo 8 marzo, a Milano, dove si affronterà il tema da diversi punti di vista.

L’evento prenderà il via alle 15:00, con i saluti di Maurizio Faroni (direttore generale di Banco-BPM), di Federico Fusari (direttore RICREA) e di Emanuele Morandi (presidente Siderweb). Successivamente, ci sarà l’intervento di Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb), che effettuerà un’analisi macroeconomica dei mercati delle materie prime, seguito da Achille Fornasini (Chief Analyst Siderweb), che presenterà l’andamento delle quotazioni delle materie prime e le prospettive per il breve termine, e di Alberto Xodo (Deputy Head of ferrous London Metal Exchange), che illustrerà le ultime novità in materie di strumenti finanziari per la copertura degli acquisti di materie prime.

Dopo la parte analitica, ci sarà un confronto tra gli operatori, sotto forma di una tavola rotonda moderata dal direttore responsabile di Siderweb, Fiorenza Bonetti. Parteciperanno al dibattito Maurizio Calcinoni (vice presidente gruppo Finarvedi), Federico Fusari (direttore RICREA), Paolo Pozzato (presidente ASSOFERMET Rottami) e Carlo Mapelli (docente Politecnico di Milano), che si confronteranno sugli ultimi trend di mercato e sugli sviluppi di natura tecnico-ingegneristica nell’utilizzo delle materie prime nel forno elettrico. Al termine sarà lasciato spazio a interventi e domande dal pubblico.

Il convegno è gratuito e vi si potrà accedere previa iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.


Lascia un Commento



“Di quante preoccupazioni ci si libera quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno”

Coco Chanel

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»