Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

«L’Anima dell’Acciaio», il primo contest Siderweb

Al via la raccolta di fotografie aperta a tutti che porterà le immagini migliori a Made in Steel

lettura-notizia

Era il 20 settembre 1932. Ora di pranzo, fuso orario della East Coast. Undici operai si sfamano comodamente (almeno in apparenza) seduti su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto: sono gli «eroi» che tutti ricordiamo. Di sicuro non conosciamo il loro nome e cognome, magari non ricordiamo che erano lì per costruire il celeberrimo Rockfeller Center, ma di sicuro tutti abbiamo visto almeno una volta quell’immagine, una foto da brivido a 260 metri d’altitudine che trasmette perfettamente l’anima del lavoro, della fatica, di un mondo americano avvinghiato nelle maglie della grande depressione che portava il tasso di disoccupazione al 24% e dava luogo a scontri presidenziali al vetriolo tra Franklin Delano Roosevelt ed Herbert Hoover. Qualcuno potrebbe leggere qualcosa di attuale, in quanto scritto. Ma non è questo il punto. Il punto è quell’immagine che, a quasi un secolo di distanza, riesce a comunicare con forza inarrestabile tutto quanto c’è da dire. Potremmo spendere mille parole su quella foto, ma non trascenderemmo mai la forza dello scatto.

Contest Anima dell'Acciaio

«L’Anima dell’Acciaio»
I presupposti di questa immagine sono i medesimi che abbiamo scelto per la prima edizione del contest fotografico promosso e organizzato da Siderweb, «L’Anima dell’Acciaio». Un’iniziativa libera, aperta a tutti – fotografi professionisti o semplici amatori, purché maggiorenni – con un parallelo invito alle aziende a condividere i loro preziosi archivi fotografici, che molto spesso nulla hanno da invidiare al famoso scatto del 1932.
Il titolo del contest, «L’Anima dell’Acciaio», non è un semplice vezzo né vuol essere una sorta di ossimorica sollecitazione. L’acciaio, infatti, ha un’anima: è quella di chi nella siderurgia – in qualsiasi punto della filiera – lavora ogni giorno, quella dei pionieri del settore, quella di coloro che ancora resistono, forti come l’acciaio, nonostante le asperità di un’economia avversa. L’anima del materiale in sé, della cultura che ha generato e continua a generare, della storia che lo accompagna in simbiosi con le aziende che sono nate e cresciute con un solo motto ben fisso dinanzi a sé: realizzare prodotti della miglior qualità possibile per aumentare il più possibile la qualità della nostra vita di tutti i giorni.

Le modalità di partecipazione
Per partecipare al contest fotografico «L’anima dell’Acciaio» è necessario anzitutto iscriversi nell’area di registrazione. Dopo di che il sistema invierà un avviso di conferma all’indirizzo mail inserito ricordando le credenziali scelte e spiegando le modalità di accesso: per accedere alla propria area del contest sarà infatti necessario effettuare il login da qui.
Le immagini potranno essere votate da tutti i partecipanti all’iniziativa per un massimo di n. 5 voti al giorno per singola immagine.
Per ulteriori dettagli consultare il regolamento scaricabile in calce all’articolo.

Verso Made in Steel Conference & Exhibition
Dopo la scadenza del contest fissata per il 31 marzo 2017 tutte le immagine ricevute saranno valutate dalla commissioni giudicatrice appositamente nominata da Siderweb S.p.A. che avrà facoltà finale di decidere a suo insindacabile giudizio.
Le immagini scelte saranno esposte nel corso della settima edizione di Made in Steel Conference & Exhibition che si terrà nei padiglioni di Fieramilano Rho dal 17 al 19 maggio 2017.

 

Scarica il regolamento del contest «L’Anima dell’Acciaio»


Lascia un Commento



“Un cavaliere esperto non maltratta mai il suo cavallo”

Joseph Schumpeter

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale 2023

Analisi, considerazioni e focus sugli ultimi dodici mesi e aspettative sul 2024

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»