Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Speciale EXPO

PEM: Passerella EXPO - Merlata

lettura-notizia

PEM – PASSERELLA EXPO-MERLATA 

341 METRI DI PASSERELLA CICLOPEDONALE PERMANENTE: LA CAMPATA DA 105 M, A SCAVALCO DI AUTOSTRADA E FERROVIA, È STATA VARATA IN UNA SOLA NOTTE
200 T DI ACCIAIO IN PROFILI IPE, HE, TUBOLARI QUADRI, RETTANGOLARI E TRAVI A CASSONE (REALIZZATE DA LAMIERE DA TRENO QUARTO)
LAMIERE GRECATE PER GLI IMPALCATI E LAMIERE FORATE PER IL RIVESTIMENTO

La passerella Expo - Cascina Merlata si inserisce in un contesto di importanti trasformazioni in occasione di EXPO 2015 e rappresenta un elemento di congiunzione di due progetti: l’area espositiva e l’intervento di Cascina Merlata, poco più a Sud. Caratteristica fondamentale è la sua natura permanente.

Svariati vincoli dimensionali hanno condizionato la morfologia di questa passerella ciclopedonale:  attraversamento  sopra  la  linea  ferroviaria  e  distanze  di  sicurezza imposte sia da quest’ultima sia dall’autostrada con l’aggravante di dover posizionare le pile  in  una  zona  ricca  di sottoservizi. Ciò  ha  portato  a  progettare  un’opera che  si sviluppa completamente in elevazione, larga 6 m e con altezza variabile da un massimo di 9 ad un minimo di 4,4 metri. La passerella è costituita da due tronconi iperstatici con campate di 65 e 80 metri (lato Expo) e con campate di 50, 105 e 41 metri (lato Cascina Merlata) per una lunghezza complessiva considerevole di 341 m, in parte in piano (circa 180 m dall’estremo Sud) e la restante parte in pendenza (5%).

Particolare attenzione è stata rivolta allo “human comfort” ovvero la percezione delle vibrazioni prodotte dal vento e dal transito dei pedoni. Il progetto preliminare per garantire il comfort dell’utente prevedeva l’esecuzione di pile in acciaio con l’eventuale adozione di dispositivi di smorzamento in grado di limitare le vibrazioni.

In fase di progetto esecutivo, il comfort è stato perseguito seguendo altre metodologie, eliminando il ricorso ai dispositivi di smorzamento e sostituendo purtroppo le eleganti pile in acciaio con altre più robuste e ingombranti in calcestruzzo.

La PEM è un ponte di terza categoria a via inferiore, costituito da due travi parete reticolari   in   acciaio   disposte   verticalmente  lungo   lo   sviluppo   longitudinale   della passerella, chiuse sia superiormente che inferiormente da un orizzontamento realizzato da una doppia orditura di profili anch’essi in acciaio ed irrigidito da un sistema di controventamento.

Profili IPE e HE, tubolari quadri, rettangolari e travi a cassone per un totale di 1.200 t di acciaio  in  qualità  S355J0  conformano  la  struttura  della  passerella.  L’acciaio  trova inoltre spazio elle lamiere grecate degli impalcati e nelle caratteristiche lamiere forate di rivestimento.

 

CREDITS DI PROGETTO
COMMITTENTE: EXPO 2015 spa
PROGETTO PRELIMINARE: Ufficio di piano Expo 2015 spa Dir. Construction & S. M.
PROGETTISTA RESPONSABILE: Ciro Mariani
STRUTTURE: Monica Antinori
PROGETTO ESECUTIVO: Metropolitana Milanese spa
STRUTTURE: Roberto Conta
COLLABORAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: Stefano Rossi
IMPRESE: Giugliano Costruzioni Metalliche srl (mandataria), R.C.M. Costruzioni srl (mandante)
IMMAGINI: Ufficio di Piano di Expo (progetto preliminare), Giugliano Costruzioni Metalliche srl (fotografie notturne), Metropolitana Milanese (progetto esecutivo), EXPO 2015 – Daniele Mascolo (fotografie diurne)
 


PRODOTTI IN ACCIAIO

TOTALE ACCIAIO: 1.200 tonnellate, qualità S355J0

 

TRAVI COMPOSTE SALDATE -  travi a cassone realizzate con lamiere da treno quarto sp 30 mm

 


LAMIERE FORATE - Rivestimenti in lamiere forate

 


Nella foto, un'immagine della Passerella EXPO - Merlata in fase di realizzazione


Lascia un Commento



“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare”

Gilbert Keith Chesterton

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Speciale EXPO

Vela di copertura Palazzo Italia

Speciale EXPO

Bielorussia: il padiglione

Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»