Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Germania: il padiglione

Speciale EXPO

lettura-notizia

UTILIZZO DEL MINOR QUANTITATIVO DI MATERIALE POSSIBILE PER LIMITARE L’IMPATTO SULL’AMBIENTE

431 T DI ACCIAIO STRUTTURALE IN TUTTE LE SUE GAMME DI PRODOTTO PER I 2.700 MQ DI AREA ESPOSITIVA COPERTA: TRAVI HE, TRAVI COMPOSTE SALDATE, PROFILI TUBOLARI

ACCIAIO IN LINEA CON I PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ: ESAME CRITICO, CONSUMO, RIUTILIZZO

Il progetto, caratterizzato dal particolare intreccio tra la presentazione degli spazi e quella dei contenuti, è espressione del motto “Fields of Ideas”. L'architettura ricorda il tipico paesaggio rurale tedesco, fatto di prati e campi: gli elementi rappresentativi e centrali del padiglione sono le piante stilizzate che, come “germogli di idee”, sbucano dal piano dell’esposizione e raggiungono la superficie esterna. L’intero edificio ha una lunghezza di circa 120 m, una larghezza di circa 34 m, un’altezza fino a 12 metri e le zone di esposizione coprono un’area di circa 2.700 mq, tra pianterreno, primo piano e copertura. Con i suoi 4.933 mq di superficie si presenta come uno dei lotti di massime dimensioni all’interno del Sito Espositivo. Per la struttura temporanea che al temine della manifestazione verrà smantellata, è stata impiegata la minor quantità di materiale possibile limitando così l’impatto sull’ambiente. Una strategia che ha previsto l'impiego dell'acciaio, in linea con i principi della sostenibilità: esame critico, consumo e riutilizzo. Le 6 coperture che evocano forme vegetali, sono gli elementi particolarmente scenografici che coprono gli spazi aperti del padiglione. La struttura d’acciaio di ogni albero è costituita da una colonna tubolare centrale ancorata al pianterreno e vincolata orizzontalmente alla soletta del primo e secondo piano. Alla sommità della colonna, 6 travi a sbalzo orizzontali sono fissate trasversalmente alla colonna e sorreggono un tubo perimetrale che serve da elemento di fissaggio della membrana semitrasparente a forma di petalo. 12 colonne collocate sulla circonferenza sorreggono una trave reticolare perimetrale e altre quattro travi reticolari, due in ogni direzione, a formare la struttura principale di copertura. In totale per il padiglione tedesco sono state utilizzate 431 tonnellate di acciaio, tra profili tubolari, HE e travi composte saldate.


CREDITS DI PROGETTO

COMMITTENTE: Ministero Federale per l’Economia e l’Energia

AFFIDATARIA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PADIGLIONE: Messe Frankfurt GmbH

IDEAZIONE, PROGETTATZIONE, REALIZZAZIONE PADIGLIONE: Joint-venture Milla & Partners (impostazione concettuale, allestimento espositivo, progettazione multimediale); Schmidhuber (ideazione spazi, progetto architettonico, masterplan); Nüssli Deutschland (esecuzione e gestione del progetto)

REALIZZAZIONE STRUTTURE IN ACCIAIO: Stahlbau Pichler srl

IMMAGINI: SCHMIDHUBER / Milla & Partner (disegni), Lorenzo De Simone - Stahlbau Pichler (fotografie), Stahlbau Pichler (fotografie)
  
TOTALE ACCIAIO: 431 tonnellate

Un momento della costruzione del padiglione


Il rendering del progetto


Lascia un Commento



“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»