Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

A cura di Fondazione Promozione Acciaio

Le architetture di Expo Milano 2015 sono ormai diventate reali e, per trasformare idee e ingegno in realtà, è stato scelto soprattutto l’acciaio, strumento di innovazione per la qualità delle costruzioni.
Per  sei  mesi,  dal  primo  maggio  al  31  ottobre  2015,  Milano  diventerà  una  vetrina mondiale per gli oltre 140 Paesi e Organizzazioni internazionali partecipanti a Expo 2015, occasione  che  i  progettisti e  i  committenti  hanno  colto  per  dare  forma  a  strutture tematiche moderne e virtuose basate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’organizzazione di Expo 2015 ha richiesto, per il costruito nazionale e per i padiglioni self built, particolare attenzione  alla  progettazione  delle  opere,  vincolando  all’utilizzo  di materiali ecologici  dal  ridotto  impatto  ambientale  ed  invitando  i  Paesi  a  realizzare padiglioni  sostenibili  energeticamente,  con  ampi  spazi  verdi,  facili  da  dismettere  e reversibili al termine dell’esposizione.
Attingendo in maniera consapevole e critica dall’enorme patrimonio offerto dalla produzione siderurgica, i protagonisti dell’architettura contemporanea hanno ideato edifici  ed  infrastrutture  altamente  tecnologici,  ma  soprattutto  sostenibili, trasformando i vincoli in opportunità avvalendosi delle competenze dei costruttori metallici. L’utilizzo dell’acciaio,  grazie  alle  elevate  capacità  strutturali  e alle  infinite  possibilità architettoniche che permette, ha rappresentato la soluzione ideale per affrontare la sfida dell’efficienza richiesta da Expo 2015: con riferimento all’ecologia dei materiali, poiché l’acciaio è riciclabile al 99%; nel conseguire elevate prestazioni, grazie alle caratteristiche altamente performanti dei singoli prodotti che vengono utilizzati nelle strutture a secco in  acciaio;  alla  possibilità  di  concepire  spazi  interni  molto  ampi  senza  strutture intermedie di sostegno; infine, la dismissione e reversibilità dell’opera, dove l’acciaio è praticamente unico: costruire con elementi prefabbricati in officina significa facilità di montaggio, smontaggio, riciclo e nuova vita.
Ogni Paese che ha realizzato il proprio padiglione per Expo ha fatto ricorso all’acciaio,chi in forme più virtuose ed espressive chi come elemento strutturale.
Acciaio in tutte le sue gamme di prodotto: travi, tubi, laminati mercantili, lamiere, pannelli, rivestimenti, bulloneria e altri; nelle diverse qualità: acciaio al carbonio, inossidabile, corten e acciaio alto-resistenziale, impiegato come elemento strutturale, sia come ossatura portante sia come elemento architettonico a vista; acciaio anche nei sistemi di fondazione, determinante il suo impiego a rinforzo e a sostegno degli altri materiali. Acciaio quale valore aggiunto di grande importanza  per i progettisti, che hanno applicato tecnologie evolute in termini di leggerezza, affidabilità e precisione meccanica, sicurezza e ottimizzazione dell’attività cantieristica, consapevoli del fatto che solo una diretta e chiara semplificazione di tutti i processi consente di realizzare opere in tempi ridotti.
Inoltre costruire in acciaio ha significato concretizzare un investimento di prestigio anche per quelle opere che rimarranno a Esposizione Universale conclusa, un investimento che, rispetto alle costruzioni tradizionali, mantiene un elevato valore nel tempo dall’altissimo pregio estetico. Le soluzioni tecnologiche e progettuali compiute dai protagonisti della progettazione hanno confermato che i vantaggi nell’impiego dell’acciaio sono ormai divenuti irrinunciabili quando si desidera creare forme originali e architetture moderne, manifesti dell’identità di una nazione o di un’azienda.
A tal proposito, Fondazione Promozione Acciaio ha incontrato 3 principali di questa grande esposizione, che hanno vissuto a 360° la nascita di Expo Milano 2015: l'Arch. Ciro Mariani, Chief Architect Expo 2015; l'Ing. Monica Antinori, Senior Strutture Expo 2015 e il Prof. Ing. Massimo Majowiecki, progettista delle Tende Cardo e Decumano; per indagare e approfondire i principi alla base delle diverse scelte costruttive dei padiglioni Corporate e Self Built.

 

 data-mce-src=

Nell’incontro con l’Arch. Ciro Mariani sono stati toccati e approfonditi temi importanti, in particolare il Masterplan di Expo, significati e sviluppi; il valore aggiunto dei progetti di EXPO e il ruolo dell’acciaio nella fisionomia di questa Esposizione Universale ospitata dall’Italia; la sfida della smontabilità, riciclabilità e sostenibilità affrontata da ogni Paese nella progettazione ed edificazione dei propri Padiglioni e le risposte trovate nell’acciaio per affrontare queste esigenze; infine l’approccio dei giovani architetti al mondo dell’acciaio. Leggi l’intervista



 

 data-mce-src=

L’incontro con l’Ing. Monica Antinori ci permette di approfondire tematiche importanti come l’approccio dei giovani ingegneri all’uso dell’acciaio, con un particolare riferimento all’esperienza dello staff dell’Ufficio di Piano di Expo, la temporaneità dei padiglioni imposta dalle regole del BIE e le soluzioni adottate in tal senso per le opere dell’Esposizione, le scelte strategiche dei vari progettisti per rispondere alle esigenze di velocità costruttiva, per chiudere con una domanda che tutti si saranno fatti almeno una volta: quale sarà il destino dei padiglioni una volta terminato l’Expo? Leggi l’intervista





 data-mce-src=

Il Prof. Ing. Massimo Majowiecki ci fa conoscere i segreti del progetto delle tende dei due assi su cui è costruita la struttura del sito espositivo: le richieste progettuali e la soluzione elaborata, in funzione di esse, dopo un accurato esame comparativo tra varie alternative strutturali; il rapporto tra leggerezza, estetica e resistenza, nonché l’importanza dell’uso dell’acciaio; le innovazioni tecnologiche e l’impronta che l’architettura lascerà in questa Esposizione Universale. Leggi l’intervista


Lascia un Commento



“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari”

Henry Ford

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»